Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
8078 notizie trovate
Garante infanzia
19/03/2024 - 14:29
(ACRA) - Pescara - Un protocollo d’intesa territoriale per promuovere e garantire i diritti delle alunne e degli alunni è stato firmato dalla garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Abruzzo, Maria Concetta Falivene, dal presidente del Corecom Abruzzo, Giuseppe La Rana, dal direttore generale Massimiliano Nardocci per l’Ufficio scolastico regionale, da Roberto Veraldi, presidente del corso di laurea in Servizio Sociale, per l’Università degli studi d’Annunzio e Antonio De Grandis per l’Osservatorio legislativo ecclesiastico.
Politica
18/03/2024 - 17:18
(ACRA) - “Venerdì scorso, 15 marzo, gli Uffici regionali hanno consegnato alla Fira le chiavi del complesso sportivo de Le Naiadi dopo la stipula della relativa convenzione di gestione. Ovvero da questa mattina Fira è in grado e ha la titolarità per avviare la procedura di riapertura del complesso sportivo al pubblico.
18/03/2024 - 17:06
(ACRA) - “L’iter procedurale per la ripresa del dragaggio del porto canale è già partito: scaduta la validità temporale delle analisi dei vecchi carotaggi, il Comune di Pescara sta stipulando la convenzione con un laboratorio analisi per rieffettuare i campionamenti e verificare di nuovo, come prevede la normativa, la qualità dei fanghi e individuare, come da progetto, i sedimenti puliti che possono essere spostati nello stesso bacino portuale e quelli che invece dovremo necessariamente dragare e tirare fuori, sfruttando la coda di finanziamento di 100mila euro, fondi regionali, derivanti dagli 800mila euro iniziali.
18/03/2024 - 15:56
(ACRA) - "Malgrado gli annunci degli esponenti della maggioranza, risalenti ormai ad inizio anno, le Naiadi continuano ad essere chiuse con buona pace di dipendenti, associazioni e fruitori". E' quanto si legge in una nota a firma del consigliere regionale Antonio Blasioli che prosegue: "Riassumiamo brevemente gli ultimi capitoli della vicenda.
14/03/2024 - 16:26
(ACRA) - “Siamo rammaricati per l’esito generale di queste elezioni regionali e per non essere riusciti ad eleggere come Presidente di Regione una persona competente come Luciano D’Amico, ma nello stesso tempo sappiamo che bisogna ripartire dal risultato sulla nostra provincia per rafforzare e costruire un progetto forte e alternativo alle destre” dichiarano i consiglieri regionali, Sandro Mariani e Dino Pepe.
Cultura
14/03/2024 - 14:12
(ACRA) - “L’annuncio che L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura 2026 mi scalda il cuore di emozioni. È stata premiata la perseveranza di noi aquilani nel sostenere il Capoluogo d’Abruzzo, perché siamo sempre stati convinti che la nostra identità culturale non fosse da meno delle altre bellissime città concorrenti.
14/03/2024 - 13:07
(ACRA) - "Esprimo tutta la mia soddisfazione per la proclamazione della città dell'Aquila a capitale della cultura 2026. La bella notizia era nell'aria poi l'annuncio del ministro Sangiuliano che ha dissipato ogni dubbio.
14/03/2024 - 12:38
(ACRA) - “L’Aquila è ‘Capitale della cultura 2026’, un riconoscimento che mi riempie di orgoglio e che premia la città e l’intero Abruzzo. Un risultato importantissimo che sono certo valorizzerà ancor di più le nostre aree interne, facendo emergere l’inestimabile patrimonio culturale di cui sono dotate.
Garante detenuti
12/03/2024 - 16:57
(ACRA) - Il garante dei detenuti della Regione Abruzzo, Gianmarco Cifaldi ha partecipato questa mattina all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università degli studi di Teramo, alla presenza del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.