Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
372 notizie trovate
Ambiente
04/04/2025 - 15:21
(ACRA) - "È una situazione rischiosa, pronta ad esplodere, quella che insiste nel comune di Città Sant’Angelo in località Piano di Sacco. Potenziali rischi ecologici e sanitari potrebbero coinvolgere tutto il comprensorio qualora l’enorme mole di rifiuti, lasciata in abbandono nel sito di stoccaggio, prendesse fuoco.
21/03/2025 - 16:07
(ACRA) - "Sala consiliare gremita a Bussi per l’incontro “Bonifiche e rilancio economico, risanamento e opportunità di sviluppo”, dedicato alla bonifica dei territori interessati dalla discarica di Bussi".
19/03/2025 - 14:14
(ACRA) - Presentato stamane a Pescara nella sala Corradino D’Ascanio della Regione l’incontro “Bonifiche e rilancio economico, risanamento e opportunità di sviluppo”, dedicato alla bonifica dei territori interessati dalla discarica di Bussi, che avrà luogo giovedì 20 marzo alle ore 18 nella Sala Consiliare di Bussi sul Tirino, a cura del consigliere regionale PD Antonio Di Marco, vicepresidente della Commissione Ambiente e territorio del Consiglio regionale.
19/03/2025 - 13:34
(ACRA) - “L’acqua è una risorsa preziosissima ed è nostro dovere cercare di non sprecarla e di riutilizzarla per tutti gli scopi possibili. Con il protocollo d’intesa odierno sugelliamo un investimento importante che permetterà a un depuratore di diventare ‘fabbrica ambientale’ e, dopo attente analisi, determinerà l’uso delle acque depurate sia ai fini industriali, attraendo nuovi insediamenti e rafforzando quelli già esistenti, sia ai fini irrigui a vantaggio dei nostri agricoltori, dunque un modo concreto per non sperperare la risorsa”.
11/03/2025 - 11:50
(ACRA) - "L'Abruzzo ha ottenuto il primo posto tra le regioni italiane con ben 16 comuni premiati. Si conferma un grande lavoro radicato nel tempo di questa amministrazione regionale a guida Marsilio per diminuire l’uso della plastica.
07/03/2025 - 10:13
(ACRA) - Il vice presidente del Consiglio regionale, Antonio Blasioli, e il consigliere Dino Pepe (PD), hanno presentato una serie di emendamenti correttivi al progetto di legge che individua le aree idonee per l’installazione degli impianti di energia rinnovabile, inserito all’ordine del giorno del Consiglio regionale di martedì 11 marzo.
06/03/2025 - 17:38
(ACRA) - "Il presidente Marsilio non riesce ad evitare gli slogan elettorali, neanche sulla delicata questione del caro energia che sta mettendo in ginocchio famiglie e imprese. Preferisce bacchettare i 'no triv' perché rei di aver promosso oltre dieci anni fa un referendum anti trivelle che non raggiunse neanche il quorum, invece di tirare le orecchie al governo Meloni che negli ultimi due anni non è riuscito a fare nulla per mettere al sicuro il portafoglio degli italiani e i conti delle imprese, mentre le multinazionali dell’energia continuano ad accumulate profitti stratosferici", dichiara Francesco Taglieri, Consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale.
05/03/2025 - 15:32
(ACRA) - “In Commissione, ieri, come forze di opposizione, ci siamo astenuti dal votare il disegno di legge sull’individuazione delle aree ove collocare o non collocare impianti di energia rinnovabile che approderà in aula al prossimo Consiglio regionale, anche in attesa di conoscere gli emendamenti presentati dalla maggioranza sul tema e, soprattutto, in vista delle decisioni del Tar del Lazio che il 5 febbraio scorso ha discusso i ricorsi presentati sul decreto ministeriale sulle aree idonee.
03/03/2025 - 08:37
(ACRA) - "Molti sono i ricordi che mi legano a Fulco Pratesi, fondatore del Wwf Italia e Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo dal 1995 al 2005 . Mi onoro di averlo conosciuto, di aver avuto con lui sempre piena sintonia sul tema della valorizzazione dei nostri borghi e delle politiche di conservazione dei territori inseriti nei Parchi”, così il consigliere regionale Antonio Di Marco.