Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
163 notizie trovate
Cultura
27/02/2021 - 13:15
(ACRA) - “ L’eremo di Sant’Onofrio al Morrone è risultato al primo posto nella graduatoria speciale "Italia sopra i 600 metri " dei luoghi del cuore “ con oltre 22 mila preferenze e al nono posto della classifica nazionale “.
Sanità
27/02/2021 - 12:38
(ACRA) - "Una ordinanza firmata poco più di 72 ore fa, costituita principalmente da errori macroscopici di valutazione. Revocate la quasi totalità delle zone rosse istituite in Valle Peligna. Esordisce così il Consigliere Regionale Marianna Scoccia "I Sindaci dei Comuni interessati dalle misure restrittive hanno appreso del provvedimento solo a seguito della pubblicazione dell'atto sul sito istituzionale della Regione, mentre commercianti e cittadini cominciavano già a chiedere, giustamente, spiegazioni e delucidazioni" chiosa Scoccia " Ritengo che questa ordinanza di revoca sia l'esito di una pericolosa ed intollerabile politica dell'improvvisazione che mette in seria difficoltà cittadini e amministratori locali già stremati dalla crisi economica e sanitaria " continua il Consigliere Regionale.
Politica
27/02/2021 - 08:31
(ACRA) - “Siamo stufi, perché tutto ha un limite, di sentire le solite lezioncine da una forza politica, come i 5Stelle, che in questi dieci mesi ha sostenuto governi nazionali la cui gestione dell’emergenza covid è risultata oltremodo fallimentare.
27/02/2021 - 08:24
(ACRA) - “Forse il Presidente Marsilio dovrebbe stare più attento nelle sedute del Consiglio regionale e ascoltare di più le opposizioni della Regione che troppo spesso si dimentica di governare, piuttosto che scrivere letterine a “Babbo Natale” per conoscere fatti che gli dovrebbero essere già ampiamente noti e che io stesso ho denunciato più volte nel corso dei consigli regionali, da ultimo nella scorsa seduta in cui ho anticipato all’Assessore Verì un’interrogazione formale sulla questione.
26/02/2021 - 17:06
ACRA – Ha avuto luogo oggi l'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Hanno partecipato: Lorenzo Sospiri (Abruzzo), Carmine Cicala (Basilicata), Gennaro Oliviero (Campania), Emma Petitti (Emilia-Romagna), Devid Porrello (Lazio), Gianfranco Medusei (Liguria), Alessandro Fermi (Lombardia), Salvatore Micone (Molise), Stefano Allasia (Piemonte), Loredana Capone (Puglia), Michele Pais (Sardegna), Gianfranco Miccichè (Sicilia), Antonio Mazzeo (Toscana), Roberto Paccher (Trentino Alto-Adige), Walter Kasvalder (Trento) e Roberto Ciambetti (Veneto).
26/02/2021 - 16:57
(ACRA) - Il Consiglio della Regione Abruzzo ricorda i 50 anni dai “Moti Aquilani”: il colonnato del Palazzo dell’Emiciclo si tingerà domani dei colori della città dell’Aquila. “La storia ha sicuramente ricollocato nella giusta dimensione istituzionale quella decisione assunta dal Consiglio regionale d’Abruzzo nel febbraio 1971 di mantenere il fulcro delle istituzioni politiche e governative della regione a L’Aquila, cuore storico e culturale d’Abruzzo.
26/02/2021 - 12:56
(ACRA) - "È un profondo rosso sotto tutti i punti di vista quello che attanaglia la Regione Abruzzo. Settori fondamentali come sanità, economia e sociale, a un anno dall’inizio della pandemia, sono ancora in una situazione critica.
26/02/2021 - 11:58
(ACRA) - “Altro che primati positivi, l’Abruzzo continua a essere fanalino di coda delle regioni italiane nel rapporto tra vaccinati e totale della popolazione come denunciamo da giorni. Gli ultimi imbarazzanti dati ci arrivano dal Quotidiano Sanità, che a ieri, 25 febbraio, attestava all’1.
Economia
25/02/2021 - 17:24
(ACRA) - "La Regione Abruzzo con l'approvazione della finanziaria, all'art. 35, stabilisce che i proprietari ed i locatari di autoveicoli ad alimentazione ibrida (elettrico- benzina o elettrico - diesel ovvero idrogeno - benzina o idrogeno-diesel), immatricolati per la prima volta nel 2020 o 2021, sono esonerati per tre anni dal pagamento della tassa automobilistica".