Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
8060 notizie trovate
Politica
30/07/2024 - 10:37
(ACRA) - “Un’intricatissima storia di deroghe progettuali, impacci amministrativi, caratterizzazioni attese e bonifiche non ancora avviate, blocca la rinascita dell’ex Fea. Ad oggi a causa di tanto e tale stallo succedono due cose: la struttura affoga nel degrado e nell’inquinamento riscontrato anni fa all’impianto del cantiere, con conseguente disagio non solo per i residenti ma anche per il quartiere, fra i più frequentati, specie l’estate; sempre a causa dello stallo la città, perde la possibilità di offrire ai suoi visitatori e turisti un’area dove parcheggiare a un passo dal mare, come accadeva negli anni scorsi durante la stagione balneare.
Sanità
30/07/2024 - 08:57
(ACRA) - "Risale allo scorso 12 giugno la firma dell’accordo transattivo tra la Asl di Pescara e la Saga per quanto concerne il servizio di Primo Soccorso prestato all’Aeroporto d’Abruzzo. Una collaborazione frutto di una convenzione stipulata tra i due enti nel 2015 e interrotta durante il periodo covid, sebbene su richiesta della Saga la Asl pescarese abbia continuato ad inviare presso l’aeroporto infermieri e autisti del 118 fino al 31 gennaio 2023, data in cui il servizio è stato trasferito alla Asl di Chieti.
Consiglio regionale
29/07/2024 - 09:00
(ACRA) - La settimana politica all'Emiciclo si apre con la seduta straordinaria e congiunta delle Commissioni consiliari Politiche Europee, Bilancio, Territorio, Agricoltura e Sanità, convocata per domani, martedì 30 luglio, alle ore 10.
29/07/2024 - 08:48
(ACRA) - La settimana scorsa il Movimento 5 Stelle, in una conferenza stampa, è tornato a parlare dell’area di risulta. Scrivono in una nota i rapprresentanti regionali: "Raccogliamo i malumori e l’esasperazione di tutti i commercianti del centro cittadino, costretti da mesi a convivere con una serie di lunghi cantieri (dalla riqualificazione di Piazza Sacro Cuore a quella di Corso Umberto), e che da diverse settimane devono affrontare anche le difficoltà legate alla chiusura di buona parte delle zone di parcheggio dell’area di risulta, oggetto di interventi di bonifica bellica e ambientale".
29/07/2024 - 08:41
(ACRA) - "Sarà importante partecipare martedì prossimo al presidio che si terrà alle 18,00 nel parcheggio del Tribunale dell’Aquila. Viviamo come uno sfregio, un nuovo, insopportabile dolore nella vita dei familiari delle vittime e nella coscienza civile del paese, la sentenza della Corte d’Appello che ha negato il risarcimento in favore delle famiglie di sette studenti (Nicola Bianchi, Ivana Lannutti, Enza Terzini, Michele Strazzella, Daniela Bortoletti, Sara Persichitti e Nicola Colonna) morti nel terremoto del 6 aprile 2009, accusandoli di “condotta incauta”, cioè di aver sottovalutato i rischi connessi alle ripetute scosse.
Infrastrutture
26/07/2024 - 13:23
(ACRA) - “Sul raddoppio ferroviario la Regione rischia di perdere altro tempo prezioso per supportare i cittadini e le attività, che a 4 giorni dal termine di consegna delle proprietà fissato al 30 luglio, sono ancora soli, nonostante le loro e le nostre richieste di affiancamento nelle procedure di esproprio che Italferr sta facendo in urgenza, pur non essendoci una immediata correlazione fra la prima linea del cantiere e i terreni reclamati.
26/07/2024 - 13:21
(ACRA) - "Con le temperature di questi giorni che hanno costretto persino i cantieri della ricostruzione a fermare le loro attività negli orari della giornata giudicati più caldi proprio per non mettere a repentaglio la salute dei lavoratori, gli addetti al servizio mensa della ASL1 dell’Aquila prestano servizio in condizioni da terzo mondo.
Cultura
26/07/2024 - 11:04
(ACRA) - "Felice di ricevere dal Consiglio regionale l’incarico di componente del Comitato del Premio internazionale di cultura politica 'Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino', perché mi consente di immergermi di nuovo nel pensiero politico, sempre attuale, del cardinale Mazzarino che offre nel suo macchiavellico 'Breviario dei Politici'.
26/07/2024 - 10:54
(ACRA) - “Nella giornata odierna ho chiesto un impegno economico di Regione Abruzzo, affinché i nidi ed i centri estivi dislocati nei diversi comuni abruzzesi siano dotati di impianti di condizionamento, idonei a far fronte all’elevate ed anomale temperature che stiamo registrando in questo periodo".