Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
218 notizie trovate
Ambiente
24/06/2020 - 16:35
(ACRA) - "È finita nei cassetti di Regione Abruzzo la mia interpellanza in cui chiedevo spiegazioni sul Commissariamento dell'Ente Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, che si protrae ormai da 5 anni, sul mancato esame del Piano del Parco e sulla definizione di un consiglio di amministrazione capace di tutelare l'intera area, che manca da 2 anni.
Lavoro
24/06/2020 - 15:59
(ACRA) - "Sulla vicenda legata al futuro della Banca Popolare di Bari la Giunta Marsilio è stata completamente assente, inefficace ed inutile ed a dirlo non sono io, ma sono stati i sindacati stessi che, con un'apposita nota, hanno condannato l'operato e l'inerzia del Governatore e dell'Assessore Febbo che, in sei mesi, non sono riusciti a contattare i commissari ed aprire, con loro, un tavolo di confronto costruttivo che potesse tutelare la nostra regione" sottolinea il Consigliere e Vice Capogruppo Regionale del Pd, Dino Pepe.
24/06/2020 - 14:02
(ACRA) - Il 23 giugno 2020 si è tenuto online l'evento "Verso una Regione sempre più verde". L'evento, organizzato dall'Associazione Abruzzo in Europa, è parte degli EU Energy Days che rientrano nella Settimana Europea per l'Energia Sostenibile, che quest'anno affronta il tema "Oltre la crisi: energia pulita per la ripresa e la crescita verde".
Sociale
24/06/2020 - 12:25
(ACRA) - "Con un voto unanime del Consiglio regionale ieri è stato approvato il mio emendamento alla legge " Cura Abruzzo 2" per stanziare prime risorse a favore dei Centri Diurni non accreditati". La dichiarazione arriva dal consigliere regionale PD, Pierpaolo Pietrucci, e continua: "Nel Comune dell'Aquila i Centri Diurni non accreditati sono solo quattro e stentano a riattivare i loro preziosissimi servizi a causa delle stringenti ed esose norme post CoVid contenute nell'Ordinanza del Presidente della Giunta n.
Agricoltura
24/06/2020 - 12:21
(ACRA) - "Il consiglio regionale ha approvato nella giornata di ieri la Legge in materia di tutela delle piante di olivo e nello specifico la disciplina concernente l'abbattimento e l'espianto. La legge, portata avanti dall'Assessore Emanuele Imprudente, mi ha visto coinvolto in prima persona - dichiara il conslgiere regionale Lega, Fabrizio Montepara - poiché la legge era assolutamente necessaria per disciplinare e fare ordine in una materia di primaria importanza per la nostra regione, infatti nel settore olivicolo si sono, negli anni, evidenziate problematiche legate al contesto del mercato che impongono continui adeguamenti d'ordine gestionale ed organizzativo, che non trovavano il giusto riscontro nella disciplina regionale risalente in parte agli anni '50 e al 2008.
Trasporti
24/06/2020 - 10:18
(ACRA) – Il consigliere regionale Lega, Simone Angelosante, in veste di Presidente della IV Commissione "Politiche europee, internazionali, programmi della Commissione europea, partecipazione ai processi normativi dell'Unione europea", ha inviato una lettera ai vertici della Società Unica Abruzzese di Trasporto S.
Sanità
24/06/2020 - 08:15
(ACRA) - "Sono passati due mesi da quando l'ordinanza del Presidente Marsilio ha ripristinato i servizi sanitari, anche nell'Ospedale di Avezzano, eppure ci troviamo ancora con reparti che lavorano a mezzo regime e con una carenza cronica di posti letto e personale" lo afferma il Consigliere regionale Giorgio Fedele, che continua: "Ci sono interi reparti che lavorano con la metà dei posti letto previsti dall'atto aziendale: chirurgia generale, chirurgia vascolare, ortopedia, urologia, otorinolaringoiatra e ginecologia/ostetricia che hanno spazi ridotti e personale dimezzato.
Politica
24/06/2020 - 08:12
(ACRA) - "Degli oltre 100 milioni annunciati dal governo regionale di centrodestra durante la gestazione dei provvedimenti a sostegno delle famiglie e delle imprese abruzzesi dalla Giunta, sono veramente una minima parte quelli al momento erogati o utilizzati allo scopo.
23/06/2020 - 18:11
(ACRA) - La Giunta per il Regolamento del Consiglio regionale ha rinnovato questo pomeriggio l'incarico di Vice Presidente dell'organo, affidandolo al consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci (PD) che prende il posto di Silvio Paolucci.