Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
167 notizie trovate
Consiglio regionale
31/03/2025 - 16:49
(ACRA) - La prima Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali”, presieduta da Vincenzo D’Incecco, ha proseguito questa mattina l’esame del progetto legge di riforma fiscale, presentato dalla Giunta regionale, con le audizioni dell’assessore alla sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, insieme al direttore del Dipartimento Sanità, Emanuela Grimaldi.
Parità di genere
31/03/2025 - 13:22
(ACRA) – L’Aquila, 31 marzo - E’ stata ufficializzata l’adesione di Confindustria Medio Adriatico Chieti, Pescara e Teramo, al progetto On the Road, promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo per il reinserimento lavorativo delle donne disoccupate o inoccupate vittime di violenza, per promuovere pari opportunità di sviluppo, autonomia e inclusione.
31/03/2025 - 13:19
(ACRA) - Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, nel corso dell’ultima seduta, ha esaminato 15 leggi regionali tra le quali figuravano 3 provvedimenti della Regione Abruzzo per i quali non è stata disposta l’impugnazione a seguito di una serie di chiarimenti forniti in sede di leale collaborazione.
Legalità
31/03/2025 - 09:31
(ACRA) - "Grande partecipazione al Teatro comunale Rossetti di Vasto per il convegno 'Mafia e Legalità: il dovere della memoria, le sfide del presente', promosso dal Consiglio regionale dell’Abruzzo e dall’Osservatorio della Legalità, con il patrocinio del Comune di Vasto e dell’Ordine degli Avvocati.
Sanità
31/03/2025 - 09:17
(ACRA) - "Tempo fa, a seguito delle note vicende giudiziarie culminate nel sequestro operato dai Carabinieri forestali, ci eravamo occupati del canile sanitario di Città Sant’Angelo. La struttura, gestita dalla Asl di Pescara, ha una funzione di prima accoglienza, occupandosi del ricovero di cani e gatti vittime di incidenti o maltrattati, di animali catturati in quanto randagi, nonché dell’isolamento e dell’osservazione di quelli “morsicatori”.
Politica
31/03/2025 - 09:01
(ACRA) - Abbiamo avuto notizie che la direzione provinciale dell’INPS della Provincia dell'Aquila sta chiudendo la sede di Castel di Sangro. Chiediamo un intervento immediato della direzione regionale per scongiurare la chiusura di questo ufficio importantissimo per l’area dell’Alto Sangro, che già sconta grandi difficoltà di collegamento con le amministrazioni centrali, così in una nota congiunta i consiglieri regionali (PD) Pierpaolo Pietrucci e Antonio Di Marco con il segretario regionale, Daniele Marinelli.
31/03/2025 - 08:45
(ACRA) - “La destra piange miseria, sostenendo di non avere risorse per coprire il disavanzo della sanità. Persino nel disegno di legge che aumenta le aliquote IRPEF non riesce a stabilire che i fondi risultanti siano dedicati esclusivamente a ripianare i conti in rosso della sanità regionale, preferendo la più fumosa formula 'da destinare prioritariamente alla copertura dei disavanzi pregressi delle aziende sanitarie locali’”, dichiara il capogruppo di Abruzzo Insieme, Giovanni Cavallari.
31/03/2025 - 08:37
(ACRA) - “Dopo la notizia delle tasse, leggere l’assessore Verì che per giustificare la stangata sul ceto medio abruzzese, dice che a produrre il deficit sono state le assunzioni di personale e l’aumento dei farmaci e non l’inefficacia della governance del comparto, dall’esecutivo regionale, fino alle Asl, è un altro oltraggio alla comunità", commenta in una nota il consigliere Antonio Di Marco (PD).
28/03/2025 - 16:45
(ACRA) - La “Prima Commissione Bilancio, Affari, Generali e Istituzionali”, dopo il primo appuntamento di ieri, continuerà nella prossima settimana, a partire da lunedì, l’ esame sul progetto legge di riforma fiscale presentato dalla Giunta regionale.