Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
22 notizie trovate
Eventi
03/12/2024 - 12:48
(ACRA) - “Siamo lieti che il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in occasione dei 30 anni della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni, riconosca l’incessante impegno delle Istituzioni regionali nel fare buone leggi e nel mantenere vivo quel processo di leale collaborazione che, come lui stesso ha scritto, contribuisce a costruire un’Italia più forte e più vicina ai bisogni dei cittadini”.
Consiglio regionale
02/12/2024 - 10:43
(ACRA) - La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Consiliare “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” convocata per domani, martedì 3 dicembre 2024, alle ore 10, per l’esame di due provvedimenti amministrativi, il primo relativo al riparto delle risorse stanziate sul fondo per le politiche della famiglia dell’anno 2023; il secondo alla modifica “Parte I quadro normativo risorse e politiche della Spesa” - Sezione II - Risorse e politiche della Spesa - Capitolo 3.
03/12/2024 - 15:13
(ACRA) - Il Piano regionale integrato di interventi a favore della famiglia, per l’anno 2023, ha avuto questa mattina il parere favorevole espresso all’unanimità dalla “Commissione Salute, Sicurezza sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”, presieduta da Paolo Gatti.
Sanità
03/12/2024 - 15:12
(ACRA) - "Dal 2012 la Regione Abruzzo con la legge regionale n. 57 ha introdotto i progetti di vita indipendente. Sono progetti per garantire la vita indipendente e l’autodeterminazione di persone con disabilità grave attraverso il finanziamento di progetti di assistenza personale autogestita, finalizzati a contrastare l’isolamento, a garantire appunto che la loro vita si svolga all’interno della comunità.
Politica
03/12/2024 - 14:50
(ACRA) - “Il risanamento delle Aziende per i Servizi alla Persona abruzzesi non può prescindere da quella della sanità, di cui queste strutture sociali sono parte integrante. Dalla quinta Commissione di oggi è emersa una situazione drammatica a cui, stando a quanto riferito oggi dall’assessore alle Politiche Sociali Roberto Santangelo, la Regione non sta dando né risposte, né soluzioni praticabili.
03/12/2024 - 14:47
(ACRA) - “È un atto che rischia di essere viziato da illegittimità quello attraverso cui l’esecutivo assegna fondi ai territori per il tramite della legge nazionale 145/2018 sugli Interventi infrastrutturali per la messa in sicurezza del territorio.
03/12/2024 - 14:43
(ACRA) - “Che la nomina di Manuele Marcovecchio a Direttore generale del Civeta non trovasse unanime riscontro positivo è stato chiaro a tutti fin dall’inizio, a maggior ragione per il lauto compenso di centomila euro all’anno per tre anni erogati direttamente dalle casse di una società in difficoltà economica.
Garante infanzia
03/12/2024 - 13:30
(ACRA9 - La ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Maria Roccella - su impulso della Presidenza del Consiglio dei Ministri - ha incontrato i rappresentanti del Tavolo tecnico regionale e dell’Ufficio scolastico regionale.
Trasporti
03/12/2024 - 12:35
(ACRA) - “I miei auguri di buon lavoro all'avvocato Giorgio Fraccastoro, nuovo presidente della Saga, la società che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo, e agli altri componenti del Cda. Un grande in bocca al lupo in particolare a Sergio Tedeschi, indicato dalla federazione ‘Noi Moderati-Lega Salvini Abruzzo’.