Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
116 notizie trovate
Agricoltura
13/06/2024 - 14:58
(ACRA) - Due proposte emendative sono state approvate oggi, in Consiglio regionale, per garantire un sostegno concreto al settore dell'agricoltura abruzzese. I primi firmatari sono la vicepresidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia, insieme ai consiglieri regionali Carla Mannetti e Vincenzo D'Incecco, con l'appoggio dell'intera maggioranza e di tutti i gruppi di opposizione.
04/06/2024 - 15:54
(ACRA) - I consiglieri Silvio Paolucci e Dino Pepe intervengono in merito agli interventi economici a sostegno delle aziende agricole parlando di grave ritardo: “Il 13 Maggio abbiamo richiesto un’audizione urgente dell'Assessore regionale all’agricoltura e la convocazione di una seduta della Commissione Agricoltura per affrontare la grave situazione del settore vitivinicolo abruzzese, colpito ormai un anno fa da ingenti danni al raccolto a causa delle piogge eccezionali e della conseguente malattia da peronospora” si legge in una nota.
30/05/2024 - 13:20
(ACRA) - I consiglieri regionali Silvio Paolucci e Dino Pepe intervengono per sottolineare le difficoltà dell’agricoltura abruzzese che – si legge in una nota - dopo i danni di un anno fa è ancora senza alcun sostegno e non ne avrà a breve, come avevamo più volte temuto e annunciato.
25/03/2024 - 13:02
(ACRA) - “Fare indebitare le imprese con i microprestiti Fira, per altro non ancora erogati, non è la soluzione. Ci aspettavamo novità sui tempi di erogazione dei fondi promessi al comparto agricolo e vitivinicolo con il decreto elettorale sulla peronospora e le risorse che noi abbiamo fatto mettere in bilancio, invece l’assessore Imprudente mette una toppa che è peggiore del buco.
23/03/2024 - 09:13
(ACRA) - “I viticoltori abruzzesi continuano a essere presi in giro dal Governo nazionale e da quello regionale: quattro giorni prima del voto del 10 marzo è arrivato il decreto che annunciava risorse per gli effetti causati dalla peronospora, ma dodici giorni dopo chi ha provato a fare la domanda oggi non ci è riuscito, questo perché non c’è ancora la circolare ministeriale per attivare il procedimento! Una vergognosa presa in giro, l’ennesima per il settore primario, che dopo i danni del maltempo, dopo il decreto che ha riconosciuto a novembre uno stato di calamità decretato a gennaio, dopo l’annuncio dei prestiti Fira e tutte le promesse elettorali sciorinate in queste ultime settimane, continua ad avere solo danni e zero risorse”, denuncia il consigliere regionale Pd Silvio Paolucci.
29/01/2024 - 08:46
(ACRA) - “Il disinteresse che il Governo regionale di Centrodestra nutre nei confronti della Marsica è sempre più irrazionale, illogico e quindi insopportabile. L’ultima beffa, in ordine di tempo, riguarda i mancati rimborsi per danni da maltempo subiti dagli agricoltori fucensi che, tra aprile e giugno, sono stati falcidiati da piogge torrenziali che hanno compromesso il raccolto e generato un danno economico esorbitante.
29/01/2024 - 08:35
(ACRA) - "Sono sei mesi che denunciamo in tutte le sedi possibili l’abbandono del Fucino e degli agricoltori fucensi da parte del governo regionale e centrale; sono mesi che l’assessore Imprudente tenta di sconfessare quello che oggi è diventato realtà con il Decreto a firma del ministro Lollobrigida nel quale vengono riconosciuti i danni da peronospora solo al comparto vitivinicolo, escludendo e condannando a morte il settore ortivo e pataticolo che pure, nella primavera del 2023, aveva subito i maggiori danni a causa di questo fungo.
26/01/2024 - 12:46
(ACRA) - "Le proteste cui stiamo assistendo in questi giorni, in Abruzzo, sono proteste spontanee. Basta visitare, infatti, uno solo dei presidi per accorgersi della loro genuinità e prendere atto del fatto che si espone un solo vessillo: la bandiera Italiana.
26/01/2024 - 09:35
(ACRA) - “Il riconoscimento dello stato di calamità per il comparto agricolo è una buona notizia per l’Abruzzo, ma lo sarà completamente quando avremo certezza anche delle risorse messe a disposizione dal Governo per i nostri agricoltori danneggiati.