Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
89 notizie trovate
Politica
19/06/2024 - 11:22
(ACRA) - “L'arrosticino è un prodotto d'eccellenza dell'Abruzzo che va tutelato e valorizzato, senza scontri e divisioni. Per questo chiedo al più presto un tavolo di discussione con Masaf, produttori e allevatori locali così da avere un quadro esatto della situazione del settore, di quelli che sono i problemi, le priorità e le esigenze, e arrivare quindi, attraverso un percorso il più possibile condiviso, alla scelta fra il marchio Dop, Denominazione di origine protetta, e quello Igp, Indicazione geografica protetta, per cui è già in corso da anni la fase istruttoria per il riconoscimento”.
19/06/2024 - 11:02
(ACRA) - Il consigliere regionale di "Abruzzo Insieme", Vincenzo Menna, ha espresso il suo vivo apprezzamento per l'iniziativa del consigliere Verrecchia (FdI), che ieri ha portato in terza commissione la proposta di riconoscimento DOP per l’arrosticino.
Consiglio regionale
18/06/2024 - 19:18
(ACRA) - Quella di oggi, in Consiglio regionale, è stata una giornata politica che ha visto sul tavolo delle Commissioni e in Conferenza Capigruppo diversi temi rilevanti, che hanno coinvolto una platea di portatori di interesse allo scopo di approfondire i dettagli delle materie in discussione.
Lavoro
18/06/2024 - 16:27
(ACRA) - "Si è svolta oggi una seduta della Conferenza dei Capigruppo del Consiglio regionale: all’ordine del giorno due questioni nodali che ho voluto si discutessero con urgenza: le criticità della RSA Villa Dorotea nel Comune di Scoppito e il declassamento che la nostra Regione e la nostra provincia stanno subendo sull’Ufficio delle Dogane.
Servizi
18/06/2024 - 15:08
(ACRA) - "Con l’avvio della stagione estiva si è ripresentata prepotentemente anche l’emergenza parcheggi sul litorale. Compito delle istituzioni è quello di individuare soluzioni per alleviare i disagi dei bagnanti che usufruiscono di spiagge e stabilimenti, il cui afflusso tra l’altro è destinato ad aumentare nei mesi di luglio e agosto.
Sanità
18/06/2024 - 15:00
(ACRA) - “Il centrodestra taglia la guardia turistica estiva ai principali centri turistici della provincia di Chieti: una notizia incredibile, se non fosse messa nero su bianco da una comunicazione della Asl di Chieti che annuncia la soppressione del servizio dal primo di luglio a tutto agosto Per il periodo citato, la Asl decide “di non attivare per la stagione estiva 2024 -si legge nella nota - i servizi di trasporto sanitario estivo nelle sedi di Fossacesia, San Vito Chietino, Casalbordino, Vasto, San Salvo e Palena”, i centri più frequentati del territorio.
Difensore civico
18/06/2024 - 12:49
(ACRA) - “Raccolgo e riparto dal lavoro fatto dall’avvocato Morra, assicurando che la Difesa Civica regionale sarà riconoscibile per passione, impegno, senso di responsabilità. Ogni atto, richiesta e dossier che sarà trattato dal nostro Ufficio, sarà improntato alla difesa del principio non negoziabile, che vuole l’interesse generale prevalere sempre su qualsiasi personalismo o aspettativa personale e particolare”.
Industria
17/06/2024 - 17:14
(ACRA) - Quindici studenti romani vivranno all’Aquila per una settimana, alla scoperta dei cantieri della ricostruzione e della formazione in tema di efficientamento energetico. Un campus iniziato oggi a Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale e straordinario esempio di recupero monumentale post-sisma e di buone prassi in campo di energia sostenibile.
17/06/2024 - 15:15
(ACRA) - Il consigliere regionale PD, Antonio Blasioli, interviene sulla gestione delle Terme di Caramanico e scrive: "Scadrà domani alle ore 12 il termine per partecipare alla quinta asta per i due lotti della procedura fallimentare relativa alle Terme di Caramanico.