Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
163 notizie trovate
Sociale
13/02/2021 - 10:35
(ACRA) – “Con rabbia e indignazione denuncio ancora una volta il dramma dei Centri Diurni che si consuma da mesi tra false promesse e totale indifferenza da parte della Giunta regionale. La riepilogo nella sua gravità.
Sanità
13/02/2021 - 09:50
(ACRA) - “Nonostante gli screening a tappeto effettuati con i test rapidi abbiano scovato pochissimi casi di positività al Covid-19 in percentuale al numero di rilevamenti effettuati, i contagi aumentano e il Presidente Marsilio ha istituito la zona rossa nelle province di Pescara e Chieti a partire da domenica.
Scuola e Università
13/02/2021 - 09:48
(ACRA) - "Avrei evitato di intervenire su una questione la cui genesi è chiara, ma di cui quello che ci interessa di più sono gli effetti. Tuttavia, nel rispetto di una corretta esposizione dei fatti, giova ricordare al Consigliere D’Incecco e all’Assessore Quaresimale che l’aggiornamento del Piano Triennale di Edilizia Scolastica, fatto con la Delibera 288/2020 discende da un atto di natura dirigenziale, la Determina 156/2019 che nell’inserire il plesso scolastico di Via Verrotti di Penne nel Piano, specifica testualmente come lo stesso non fosse stato inizialmente inserito nella Determina 153/2019 (poi corretta con la 156/2019) perché “da controlli d’ufficio, per mero disguido documentale non è stata presa in considerazione ai fini della procedura l’istanza del Comune di Penne, che ha regolarmente trasmesso, nei termini fissati dall’Avviso, la documentazione integrativa relativa alla propria domanda di partecipazione al Piano”, e quindi “ritenuto di dover integrare e modificare la citata precedente (153/2019) alla luce del predetto disguido, prendendo in considerazione ai fini della procedura anche l’istanza del Comune di Penne precedentemente sfuggita”.
Infrastrutture
12/02/2021 - 18:01
(ACRA) - “L’Azienda Rete Ferroviaria Italiana ringrazia la Regione Abruzzo per l’approfondito lavoro svolto circa il progetto di potenziamento del collegamento Roma-Pescara, di cui si è conclusa la fase di pre-fattibilità.
Ambiente
12/02/2021 - 15:13
(ACRA) - “La decisione del Consiglio di Stato, che non ha sospeso l’efficacia della sentenza del Tar sul ‘caso’ Bussi, fissando l’udienza di merito a maggio prossimo, dimostra da un lato l’assoluta bontà delle misure e delle ragioni della Regione Abruzzo circa la necessità e l’urgenza di procedere con la bonifica del sito, dall’altro l’errata posizione dei Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, oltre che della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ora hanno il dovere istituzionale di chiudere una vicenda giudiziaria che sono destinati a perdere, e piuttosto a dialogare con la Regione per dare piena efficacia ed esecutività alle operazioni di risanamento.
Politica
12/02/2021 - 11:27
(ACRA) - La settimana politica all'Emiciclo si aprirà martedì 16 febbraio con la seduta straordinaria della Commissione Agricoltura che si riunirà alle ore 10 con il seguente ordine del giorno: “Disposizioni relative al servizio regionale di controllo funzionale e taratura o regolazione delle irroratrici agricole”; “Norme per la promozione e la valorizzazione della birra agricola e artigianale”; “Misure urgenti per rilancio e semplificazione nel settore forestale” per il quale sono previste una serie di audizioni; “Consorzio di Bonifica Centro.
Legalità
12/02/2021 - 11:25
(ACRA)- "L’atto vandalico alla corona per le vittime delle Foibe a Pescara, presumibilmente verificatosi nella notte, è un attentato contro la legge considerato che il Giorno del ricordo è una ricorrenza istituita per legge.
12/02/2021 - 08:18
(ACRA) - Visita ispettiva del Consigliere regionale Antonio Blasioli, questa mattina, presso il servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Pescara. "Rimanendo all’esterno del Covid Hospital, assieme a Cristiana Del Papa vice presidente dell’Associazione Diabetici Pescara ODV ETS abbiamo incontrato il Direttore Prof.
12/02/2021 - 08:14
(ACRA) - “È un lasso di tempo lunghissimo quello che passa dall’esecuzione dei tamponi molecolari all’arrivo dei risultati definitivi. La Asl di Pescara impiega dagli 8 ai 15 giorni per comunicare all’utente se è positivo o negativo e nel frattempo l’isolamento del soggetto è confinato al suo buon senso.