Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
1470 notizie trovate
Sanità
26/11/2021 - 13:54
(ACRA) - “Diventa di giorno in giorno più seria e inaffrontata la carenza di medici anestesisti nell’ospedale di Vasto. Mai nella storia del presidio di Vasto il numero dì anestesisti è stato così basso come in questa legislatura del Governo Marsilio -Verì.
18/11/2021 - 14:13
(ACRA) - “L'inefficienza della Asl 02 sembra non avere più confini. In ogni settore ci sono lacune, mancanze e disagi per l'utenza. L'ultima denuncia, che ho inserito in un'interpellanza, riguarda i fondi a favore del Dipartimento di Salute Mentale per la riabilitazione e il reinserimento nella società di pazienti con disagio psichiatrico.
17/11/2021 - 11:09
(ACRA) - “Dopo un lungo tira e molla, che va avanti dallo scorso Ferragosto, finalmente ieri in Consiglio regionale la verità è venuta a galla: lo slittamento dell’assunzione dei 47 amministrativi vincitori di regolare concorso da parte della Asl di Teramo dallo scorso 1 settembre al prossimo 1 gennaio 2022 è stato dettato dalla necessità di contenere i costi, con un risparmio di circa 490 mila euro” sottolinea il Capogruppo di “Abruzzo in Comune” in Consiglio Regionale Sandro Mariani.
16/11/2021 - 14:20
(ACRA) - “L’assessore Verì conferma i nostri numeri sulla mancanza di governance della sanità, sui debiti e sulla gravità della situazione post pandemica, a fronte anche dell’inesistenza di investimenti sia sulla rete sanitaria, rimasta invariata negli ultimi tre anni, nonché sul personale, sottodimensionato in ogni struttura abruzzese”, così il capogruppo Pd in Consiglio regionale Silvio Paolucci.
15/11/2021 - 13:08
(ACRA) - "Dopo oltre un anno, martedì 23 novembre riaprirà il Centro Vaccinale di Nereto. E’ una notizia positiva per l’intero territorio vibratiano – dichiara il consigliere e vice capogruppo regionale del Pd, Dino Pepe – e ci tengo a ringraziare, per la risoluzione del problema, il direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia, il direttore del Servizio Igiene, Antonio Santone e il direttore del Distretto, Giandomenico Pinto”.
15/11/2021 - 08:59
(ACRA) - Il consigliere e vice capogruppo regionale del Pd, Dino Pepe, ha presentato una interpellanza in Consiglio per conoscere lo stato in cui versano i conti dell’ASP 1. “Le segreterie provinciali dei sindacati hanno chiesto pubblicamente in una nota il commissariamento dell’azienda teramana per i servizi alla persona e, da più parti, si leggono notizie allarmanti con stipendi non pagati ai dipendenti della cooperativa che garantisce il servizio all’interno della Casa di Riposo “De Benedictis”, che vanta importanti crediti nei confronti dell’ASP 1 e non è ormai più in grado di farsi carico di anticipare i salari al proprio personale, e una presunta forte esposizione debitoria, pari a quasi 8 milioni di euro, nei confronti dei soggetti economici che garantiscono molti servizi all’interno delle strutture che operano sul nostro territorio”.
12/11/2021 - 16:06
(ACRA) - Nella conferenza stampa tenuta questa mattina, venerdì 12 novembre 2021, presso la nuova sede della Diabetologia di via Rieti a Pescara, i consiglieri Regionali PD Antonio Blasioli e Silvio Paolucci, assieme a Marco Mandolini (utente del servizio), hanno illustrato le criticità diffuse nei reparti di Diabetologia sul territorio abruzzese e i disagi e ritardi che i pazienti diabetici continuano a subire, nonostante le segnalazioni riportate all’attenzione della giunta regionale di centrodestra e l’interpellanza presentata e discussa in Consiglio regionale il 18 maggio 2021 con la richiesta di un impegno per tutelare i pazienti diabetici danneggiati quotidianamente da disservizi già da tempo noti e segnalati, cui non sono state date risposte sufficienti, esaustive e risolutive.
11/11/2021 - 13:33
(ACRA) - "Da almeno 48 ore nella Asl 02 è praticamente impossibile fare Tac con contrasto. Il motivo è una carenza generalizzata all'interno dell'Azienda del mezzo di contrasto iodato, necessario per effettuare questa fondamentale analisi che, rispetto alla Tac convenzionale, consente di cogliere particolari altrimenti impossibili da visualizzare.
11/11/2021 - 11:15
“La Regione intervenga per risolvere la situazione generata dalla mancanza di medici anestesisti nell’ospedale di Vasto, che da mesi non riesce a garantire adeguatamente l’attività chirurgica. Una situazione divenuta oggi gravissima, tanto che per il mese di novembre nei turni pomeridiani (14-20) verranno soddisfatte solo le emergenze chirurgiche urgenti, quelle in codice rosso, perché viene assicurata la sola presenza di due medici anestesisti che devono coprire oltre alle emergenze-urgenze intraospedaliere, anche l’assistenza ai pazienti degenti in Rianimazione”, la denuncia del capogruppo Pd in Consiglio regionale, Silvio Paolucci che ha depositato un’interpellanza all’esecutivo per conoscere le decisioni della Regione sul tema.