Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
116 notizie trovate
Agricoltura
12/07/2023 - 08:35
(ACRA) - “Sono 337 le aziende agricole chiuse nei primi tre mesi dell'anno: è il drammatico resoconto della CIA su un comparto fondamentale per l’Abruzzo. A preoccupare l’associazione di categoria, che quotidianamente si occupa di agricoltura e allevamento, non sono soltanto i numeri ma la completa assenza della politica” commenta il Consigliere regionale Dino Pepe.
29/06/2023 - 17:48
(ACRA) - “Nella Commissione odierna abbiamo scoperto che, ad oltre due mesi dalle prime piogge e dalle successive richieste di intervento del comparto agricolo e del sottoscritto, la Regione Abruzzo ha chiesto lo stato di Calamità naturale al Governo nazionale in notevole ritardo.
28/06/2023 - 13:09
(ACRA) - "Apprendiamo, ancora una volta dalla stampa, che finalmente l’Assessore Imprudente sembra aver accettato la richiesta del comparto agricolo abruzzese, e del sottoscritto, sulla dichiarazione dello stato di Calamità naturale a causa del maltempo.
22/06/2023 - 17:25
(ACRA) - “Non basta la sola misura sul gasolio agricolo messa in campo dalla maggioranza di centrodestra alla Regione per compensare la drammatica stagione agricola abruzzese che conta decine di milioni di danni ancora da definirsi.
15/06/2023 - 09:49
(ACRA) - "È un momento particolarmente difficile per uno dei settori strategici dell’economia abruzzese. L’agricoltura, uno dei volani della nostra economia, ha subito ingenti danni dall’instabilità metereologica di queste settimane e come rappresentante della Commissione Agricoltura della Regione Abruzzo non posso che assicurare la massima attenzione verso l’intero settore e le sue problematiche".
14/06/2023 - 17:45
(ACRA) - “Gli agricoltori e le aziende agricole del Fucino non possono più attendere”. Lo afferma il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Giorgio Fedele, in merito alle richieste per lo stato di calamità da maltempo arrivate dal mondo agricolo.
13/06/2023 - 17:40
(ACRA9 - "Oggi in Commissione agricoltura abbiamo ascoltato i rappresentanti degli apicoltori sulla drammatica emergenza climatica che quest’anno in Abruzzo ha azzerato la produzione di mieli primaverili e sta mettendo a rischio la stessa sopravvivenza delle api.
12/06/2023 - 08:39
(ACRA) - "Venerdì ho provveduto ad inoltrare richiesta formale con allegata relazione al vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, per chiedere l’inserimento nella richiesta dello stato di calamità naturale anche dei Piani Palentini in particolare nei territori di Magliano, Scurcola e Tagliacozzo (Villa San Sebastiano)".
08/06/2023 - 15:24
(ACRA) - "Le precipitazioni degli ultimi mesi hanno provocato ingenti danni alla produzione agricola in Abruzzo, a causa della proliferazione della peronospora, che sta distruggendo i vigneti. Una situazione allarmante che ha portato alcuni Comuni a deliberare la richiesta dello stato di calamità naturale per i danni subiti dai raccolti ad opera della malattia fungina".