Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
356 notizie trovate
Ambiente
18/04/2024 - 16:34
(ACRA) - "Questa mattina mi sono recato a Loreto Aprutino, in località “Remartello”, per partecipare alla manifestazione, indetta dal Comune vestino insieme ai Comuni limitrofi e associazioni di agricoltori, ambientaliste e civiche, contro la realizzazione in loco di una cabina primaria di trasformazione da 220 KW da parte di E-Distribuzione.
22/03/2024 - 09:56
(ACRA) - L'Aquila - Distributori d’acqua potabile e borracce per i dipendenti: sono queste le iniziative che il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha promosso in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua” che si celebra oggi, venerdì 22 marzo.
14/02/2024 - 10:04
(ACRA) – L’Aquila - Colonnato dell’Emiciclo al buio e luci spente all'esterno delle “Torri” degli uffici di Via Iacobucci, all’Aquila. Un gesto concreto che segna anche per quest’anno l’adesione del Consiglio regionale dell’Abruzzo a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico, promossa dal programma di Rai Radio 2, "Caterpillar”, fissata per venerdì 16 febbraio, giorno in cui nel 2005 entrava in vigore il Protocollo di Kyoto.
25/01/2024 - 16:03
(ACRA) - “La vocazione del comprensorio di Bomba deve essere turistica, da qui al futuro. Le procedure per l'estrazione di gas sono già state bocciate a più riprese e a ogni livello istituzionale, sia regionale che nazionale.
24/01/2024 - 15:28
(ACRA) - "Abbiamo convocato la conferenza odierna per amore della verità e per rispetto di una comunità, quella di Bussi sul Tirino e più in generale della Val Pescara, che ha già pagato un prezzo enorme e non merita altre prese in giro".
13/01/2024 - 08:47
(ACRA) - “Sapevamo che il 2024 sarebbe stato l’anno in cui molti dossier sarebbero giunti a conclusione, e quello di Bussi era uno dei più attesi. La firma odierna del Decreto direttoriale da parte del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Fratin e del successivo contratto pone il sigillo di esecutività all’avvio delle opere di bonifica del sito esterno Solvay di interesse nazionale di Bussi.
11/01/2024 - 12:48
(ACRA) - “Certo è vero che la riserva nasce con la Giunta Pace di centrodestra, e non con il centrosinistra di Del Turco, ma tutto il resto è veritiero e confermato. L'ex consigliere di Rifondazione comunista Orlando, in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione 2006, quindi sessione speciale, inserì l'emendamento che istituiva la riserva del Borsacchio che risultava però sproporzionata in termini di perimetrazione territoriale rispetto a una biodiversità faunistica da tutelare presente esclusivamente sul litorale.
02/01/2024 - 17:22
(ACRA) - "Il dibattito relativo al tema della riperimetrazione della riserva del Borsacchio rappresenta un'occasione storica per sanare il peccato originale della estensione di zona a tutela integrale e riflettere sull'equilibrio tra tutela ambientale e salvaguardia delle componenti socio – economiche del territorio.
30/12/2023 - 16:22
(ACRA) - “Ho espresso il mio voto contrario alla Legge di Stabilità portata in Consiglio da Marsilio e dal centro destra che hanno governato l'Abruzzo in questi 5 anni” spiega il consigliere regionale PD Dino Pepe.