Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
165 notizie trovate
Scuola e Università
27/06/2024 - 11:34
(ACRA) - Si è chiusa ieri la scuola estiva per insegnanti, organizzata dalla Società italiana di scienze matematiche e fisiche “Mathesis" e da Istat (Istituto Nazionale di Statistica). Tre giornate di formazione, dal 24 al 26 giugno, ospitate nella sede del Consiglio regionale di Palazzo dell’Emiciclo, ricche di laboratori, approfondimenti ed esperienze interdisciplinari rivolte a insegnanti della scuola dell’obbligo (dall’infanzia al biennio della scuola secondaria di secondo grado).
17/04/2024 - 17:53
(ACRA) - “Non ci sarà alcun accorpamento per le classi di scuola media di Caramanico Terme: il ringraziamento va all’assessore regionale Santangelo con cui ieri avevo avuto una prima interlocuzione e che, aprendo un dialogo importante con il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Nardocci, ha scongiurato il rischio paventato.
16/04/2024 - 18:20
(ACRA) - “Sulla vicenda del rischio di accorpamento delle classi di scuola media a Caramanico (PE) e nelle altre aree di montagna ho incontrato questo pomeriggio l’assessore regionale delegato Roberto Santangelo che, nelle prossime ore, avrà un confronto con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Nardocci e sono certo che le attività messe in campo oggi consentiranno di scongiurare tale possibilità nell’interesse del territorio”.
16/04/2024 - 15:27
(ACRA) - "Questa mattina non abbiamo fatto mancare il nostro appoggio alla comunità di Caramanico Terme (che serve anche i Comuni di Salle e Sant’Eufemia), che si è radunata dinanzi alla scuola in segno di protesta contro l’accorpamento delle classi prima e terza media prospettato dalle istituzioni.
25/03/2024 - 15:43
(ACRA) - "Sembra assurdo eppure, in una delle ultime sedute della Legislatura, lo scorso 28 febbraio la Giunta Regionale ha reso di fatto la richiesta della borsa di studio ministeriale “ioStudio”, destinata a ragazzi e ragazze frequentanti gli istituti secondari di secondo grado, incompatibile con l’ottenimento di altri sostegni o contributi pubblici per l’acquisto dei libri di testo.
25/03/2024 - 08:53
(ACRA) - "Lo scorso 18 marzo, il Presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis, ha inviato una lettera ai Dirigenti Scolastici degli istituti superiori provinciali per informarli dell’impossibilità dell’Ente di sostenere per il prossimo anno le spese per gli affitti delle sedi scolastiche temporanee, invitando di fatto i Dirigenti ad “arrangiarsi” ipotizzando soluzioni alternative per far fronte all’eventuale incremento delle iscrizioni.
22/01/2024 - 13:23
(ACRA) - “Il Piano di dimensionamento scolastico merita senza alcun dubbio un urgente approfondimento collegiale, una riflessione e sicuramente una revisione condivisa. Va riaperta la fase di confronto con il territorio, con le amministrazioni coinvolte, con l’Ufficio Scolastico regionale, con tutti gli stakeholder al fine di meglio definire come distribuire quell’accorpamento che non può tradursi in un taglio netto, in una sforbiciata priva di appello solo per alcune province, ma va spalmato ovunque.
19/01/2024 - 12:10
(ACRA) - "Sono davvero amareggiato nell’avere conferma della mia denuncia sulle gravissime irregolarità che gravano sulla palazzina ATER di Cansatessa adibita ad alloggi studenteschi. C’è qualcosa di irresponsabile e di indegno che caratterizza questa vicenda.
18/01/2024 - 15:03
(ACRA) - “La riapertura del Centro di formazione professionale dell’Istituto Salesiani don Bosco di Vasto rappresenta una opportunità che va sfruttata appieno e dovrà essere sostenuta a dovere anche negli anni a venire grazie a contributi che possano diventare strutturali attraverso la promulgazione di una legge ad hoc per ampliare la già preziosa offerta formativa".