Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
391 notizie trovate
Infrastrutture
10/10/2022 - 14:30
(ACRA) - “Dopo il finanziamento di 12 milioni di euro per il prolungamento del molo di sopraflutto, 8 milioni di euro per il raddoppio della banchina di levante, l’avvio a realizzazione dell’ultimo miglio ferroviario, nonché il riconoscimento della valenza nazionale al porto di Vasto, esprimo piena soddisfazione per la pubblicazione del bando di gara europeo che consentirà di avviare concretamente la prima fase dei lavori.
10/10/2022 - 11:08
(ACRA) - "L'infrastruttura portuale di Vasto, statizzata di recente sotto l'egida dell'Autorità di sistema Portuale del mare Adriatico Centrale, sta conoscendo una nuova fase di potenziamento e rilancio a favore dell'intero tessuto industriale e commerciale non solo della provincia di Chieti, ma dell'intera logistica regionale - ha dichiarato il sottosegretario alle Presidenza della Giunta Regionale con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis - sono stati ultimati i tanto attesi lavori di dragaggio del bacino portuale per un importo complessivo di circa 1,9 milioni di euro e contemporaneamente è stato pubblicato il bando di gara europeo per la realizzazione della prima tranche di lavori di prolungamento del molo di sopraflutto per un importo complessivo di 12 milioni di euro (Piano Operativo Infrastrutture - delibera CIPE 12/2020).
05/10/2022 - 13:07
(ACRA) - "Approdata in II commissione la mia risoluzione, depositata il 4 luglio scorso, per revocare la concessione delle autostrade abruzzesi A24/A25 e renderle gratuite". Così la consigliera regionale della Lega, Antonietta La Porta, che da mesi lavora su questo dossier.
04/10/2022 - 17:10
(ACRA) - “Con l’arrivo della stagione autunnale mi preme tornare sul lavoro che è stato fatto in questi anni per arginare una problematica che da tempo attanaglia il nostro territorio. Lo scorso anno, la Regione aveva assunto l’impegno con il prefetto di riempire l’invaso della diga di Chiauci proprio a causa dell’emergenza idrica.
03/10/2022 - 14:33
(ACRA) - "La Via verde della Costa dei Trabocchi rappresenta un’immensa ricchezza per l’Abruzzo, un volano per l’economia territoriale e un punto di riferimento per turisti provenienti da ogni parte del mondo.
12/07/2022 - 16:30
(ACRA) - “I timori manifestati da Fratelli d'Italia all'indomani della scelta del governo di revocare la concessione ad Autostrade dei Parchi, si stanno purtroppo concretizzando. La decisione del Tar del Lazio che ha sospeso il decreto ministeriale con il quale è stata disposta la risoluzione per grave inadempimento dell’azienda concessionaria, dimostra che siamo di fronte al primo atto di un braccio di ferro giudiziario che potrebbe creare caos e confusione causando un grave danno agli utenti e ai cittadini abruzzesi delle aree interne.
11/07/2022 - 13:30
(ACRA) - La Regione accelera sull’intervento per il porto di Vasto e, dopo aver reperito le risorse, convoca la conferenza dei servizi preliminare. "L’ufficio Porti del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti ha convocato per il prossimo 4 Agosto la conferenza dei servizi a cui sono stati invitati l’Agenzia delle Dogane, l’Agenzia del Demanio, la Soprintendenza Archeologia di Chieti e Pescara, la Direzione Marittima di Pescara, la Capitaneria di Porto di Ortona, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, l’ARTA Abruzzo e il comune di Vasto - ha reso noto il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis - tali enti dovranno esprimersi sul progetto di potenziamento e riqualificazione infrastrutturale della diga foranea, molo levante e molo martello, così come previsto dal vigente piano regolatore portuale.
08/07/2022 - 15:34
(ACRA) - “Il provvedimento sulla revoca della concessione dell'autostrada dei parchi è motivo di grande soddisfazione per il Movimento 5 Stelle. E’ stata vinta una battaglia di civiltà di cui andiamo molto orgogliosi e per la quale siamo in prima linea da sempre.
08/07/2022 - 11:52
(ACRA) - “La filiera politica deve diventare interprete di un futuro nuovo per le autostrade A24 e A25 dopo la decisione governativa di revoca della concessione: bisogna assicurare investimenti su tali arterie, garantire la sicurezza e salvaguardare il lavoro, sia quello direttamente connesso alla gestione dell’infrastruttura stradale, sia quello che ci corre sopra”, questa la posizione del gruppo consiliare del Pd.