Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
1555 notizie trovate
Sanità
02/12/2024 - 08:45
(ACRA) - “Livelli essenziali di assistenza 2023, Abruzzo ancora in emergenza. Dai primi dati resi noti dal Ministero della Salute sul Sistema di Garanzia per il 2023, la nostra regione conferma le criticità dell’anno scorso che la vedevano fra le regioni d’Italia piu in difficoltà sulla prevenzione e va sotto soglia nei punteggi anche nell’area distrettuale.
02/12/2024 - 08:43
(ACRA) - Entro il prossimo 31 dicembre entreranno a pieno regime le nuove strumentazioni diagnostiche per i reparti di chirurgia endoscopica e di radiologia dell’ospedale di Penne”. Ne dà notizia il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Leonardo D’Addazio.
28/11/2024 - 17:07
(ACRA9 - “È impietosa per l’Abruzzo l’istantanea scattata dall’Agenzia Nazionale Sanità sui dati aggiornati al 2023 delle performances manageriali delle Aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali.
28/11/2024 - 17:05
(ACRA) - “E’ inaccettabile che il Centro di riabilitazione territoriale sia stato spostato da Collemaggio per essere riportato in un container, quello del G8 presso l'Ospedale San Salvatore dell'Aquila, invece di essere collocato ad esempio in una delle tante proprietà che il Comune dell’Aquila ha nel suo patrimonio per via della procedura di acquisto equivalente”.
27/11/2024 - 19:03
(ACRA) - “Una norma di buon senso, che indiscutibilmente possiamo definire ‘norma Marsilio’, approvata quest’oggi dalla commissione Bilancio del Senato, permette alla nostra regione di recuperare ben 22 milioni per la spesa farmaceutica.
27/11/2024 - 19:02
(ACRA) - “Elice, Carpineto e un vasto comprensorio dell’entroterra restano senza medico. Se per Elice, grazie alla nostra mobilitazione in Consiglio regionale e alla tenacia della cittadinanza che ha lavorato insieme a quanti hanno sostenuto l’istanza di riportarvi un medico di base, dal primo dicembre la comunità dovrebbe avere un nuovo medico di famiglia, secondo quanto ha annunciato il presidente Marsilio durante una delle ultime sedute del Consiglio regionale, per Carpineto e una somma di comuni quali Nora, Vicoli, Britti e Catignano, oggi scade la sostituzione del medico di famiglia e non si sa chi si occuperà dei circa mille pazienti rimasti sospesi a causa del decesso del medico curante.
15/11/2024 - 08:46
(ACRA) - "Oggi voglio denunciare pubblicamente l’ennesima dimostrazione di disinteresse e disinformazione da parte del direttore generale della ASL, Thomas Schael. Durante una recente conferenza stampa, Schael ha dichiarato che nella sua azienda non esiste alcun problema di carenza di farmaci.
13/11/2024 - 15:04
(ACRA) - “La situazione di sovraffollamento del Pronto Soccorso di Pescara merita sicuramente un supplemento di attenzione da parte delle Istituzioni, a partire dalla Regione Abruzzo. Senza alcuna interferenza rispetto all’indagine in corso, ritengo sia necessario focalizzare quelle che sono le criticità organizzative della struttura e gli interventi tecnico-amministrativi adottabili, utilizzando lo strumento di confronto offerto dal Comitato ristretto dei Sindaci della sanità oppure valutando la convocazione di un Tavolo straordinario tra amministratori e vertici Asl.
13/11/2024 - 10:56
(ACRA) - “Quello ottenuto nella seduta di ieri del Consiglio regionale è un risultato importante per tutte quelle persone con storia di tumore familiare”. A dichiararlo Giovanni Cavallari, Capogruppo di Abruzzo Insieme, in riferimento al riscontro positivo alla risoluzione con oggetto le misure per il potenziamento dello screening della popolazione sul tumore mammario e l’istituzione del programma di valutazione del rischio per i pazienti e famiglie con mutazioni genetiche geminali.