Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
124 notizie trovate
Politica
13/12/2019 - 16:52
(ACRA) - "La Transumanza è stata ufficialmente riconosciuta come Patrimonio culturale e immateriale dell'UNESCO. L'ufficialità del provvedimento è arrivata nel corso dell'Assemblea Plenaria della Conferenza dei Presidenti a Roma e rappresenta la conclusione di un percorso straordinario in cui la Regione Abruzzo ha fortemente creduto e che abbiamo sostenuto, un percorso che già era stato sacramentato con la sottoscrizione nel 2018 di un Protocollo d'intesa con tutte le Regioni dell'Appennino centro-meridionale, su impulso dell'allora Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio.
Sanità
13/12/2019 - 16:11
(ACRA) - "Le promesse dell'Assessore Verì per un più attento controllo di quanto accade nelle strutture ospedaliere, e gli impegni presi con i cittadini, sono evidentemente rimasti carta straccia". Ad affermarlo è il Consigliere regionale M5S e Vice presidente della Commissione Sanità Francesco Taglieri che aggiunge: "Ancora oggi, infatti, siamo costretti a segnalare quanto avviene all'interno delle strutture della Asl 02, con l'attività in intramoenia che, in molte occasioni, non rispetta quanto previsto dalla normativa vigente".
Ambiente
13/12/2019 - 13:56
(ACRA) - La questione dell'ampliamento della discarica di Santa Lucia di Atri è approdata In Consiglio regionale attraverso un'interpellanza a firma del Capogruppo M5S in Regione Abruzzo Sara Marcozzi, nella seduta del 10 dicembre scorso.
Eventi
13/12/2019 - 13:24
(ACRA) – Il vice presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Roberto Santangelo, è intervenuto questa mattina, nella Sala Ipogea di Palazzo dell'Emiciclo, alla cerimonia di premiazione della diciottesima edizione del premio dedicato al giornalista aquilano "Guido Polidoro".
13/12/2019 - 12:49
(ACRA) - "Bilancio 2.0, maggioranza sempre più divisa. Giunta sempre più lenta. Non è mai accaduto che un bilancio regionale già chiuso e approvato dalla Giunta venisse riaperto e riapprovato un'altra volta per via dei capricci della componente politica di maggioranza.
13/12/2019 - 10:00
(ACRA) - Sarà inaugurata domani alle 17,00 a Palazzo dell'Emiciclo, sede del Consiglio regionale nel Giardino d'inverno, la mostra "Resilience" per la sensibilizzazione sul Gender Equality. La manifestazione alla quale parteciperà il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, è stata organizzata da Paola Di Salvatore (dirigente del Servizio della Cooperazione Territoriale IPA, Servizio Europrogettazione e Rapporti con l'Europa della Regione Abruzzo) in collaborazione con il Presidente dell'Associazione "Coordinamento Donne nel Mondo" Vittoria Pompò è la prima in Italia sul "Gender Equality".
Cultura
13/12/2019 - 08:42
"L'Abruzzo oggi non può che essere orgoglioso e commosso. La Perdonanza e la transumanza, a poche ore l'una dall'altra, sono riconosciute dall'Unesco Patrimonio immateriale dell'Umanità". E' quanto sostiene il consigliere regionale Giovanni Legnini che aggiunge: "Importanti tratti dell'identità d'Abruzzo e degli abruzzesi appartengono da oggi all'umanità intera: la Perdonanza, la Festa celestiniana del perdono che ogni anno si rinnova a L'Aquila e la transumanza, pratica millenaria del passaggio delle greggi dai monti al mare che, seppur diffusa in diversi territori italiani e del mondo, ha radici storiche e percorsi che solcano gran parte della nostra regione.
13/12/2019 - 08:37
(ACRA) - "Dopo tanta attesa la Perdonanza celestiniana ha ricevuto il riconoscimento di patrimonio culturale dell'umanità e questo ci ripaga degli sforzi profusi nel corso degli anni". Queste le parole di Roberto Santangelo, Vicepresidente vicario del Consiglio regionale appresa la notizia.
13/12/2019 - 08:34
(ACRA) - Appuntamento alle ore 10 di sabato 14 dicembre presso il Dino Park di Via Massa D'Albe ad Avezzano per l'evento "Piantiamo gli alberi per il nostro futuro", organizzato dal Consigliere regionale del M5S Giorgio Fedele in collaborazione con Francesco Eligi, già consigliere comunale di Avezzano, e il gruppo locale del M5S.