Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
124 notizie trovate
Politica
23/12/2019 - 12:50
(ACRA) – Inizierà venerdì 27 dicembre, dopo la seduta ordinaria convocata in pari data, la seduta del Consiglio regionale dedicata all'approvazione del Bilancio regionale. Nella prima parte della mattina di venerdì, alle ore 10.
23/12/2019 - 09:35
(ACRA) - "Con stupore apprendiamo che il Governo Pd-M5S ha deciso di impugnare la nuova legge di assegnazione delle case popolari recentemente approvata dal Consiglio regionale, una scelta evidentemente di carattere politico tesa ad evitare che gli italiani possano avere gli stessi diritti nell'accesso alle case popolari".
Ambiente
23/12/2019 - 09:31
(ACRA) - "Dobbiamo tenere altissima l'attenzione sulla bonifica della discarica del SIN di Bussi, ma anche sui siti di interesse regionale e contemporaneamente occorre anche uno studio epidemiologico di tipo analitico che ci aiuti a capire le cause di tumori e malattie nelle zone critiche individuate dall'Agenzia sanitaria regionale tra cui la Marsica, il territorio degli 11 comuni ricompresi nel SIN di Bussi e l'area metropolitana di Pescara, Montesilvano e Spoltore.
22/12/2019 - 08:29
(ACRA) - Il consigliere del M5S Marco Cipolletti interviene sul caso "Wash Italia" con la seguente nota: "A riguardo della vicenda relativa alla realizzazione di una piattaforma di rifiuti liquidi non pericolosi presso la sede Wash Italia Spa, sita nel Comune di Nereto, con l'odierna seduta della Conferenza dei Servizi tenutasi a L'Aquila, si è deciso di rinviare all'apposita commissione VIA l'intero carteggio per un riesame complessivo delle problematiche nel frattempo emerse, anche in considerazione delle tante osservazioni promosse dal Sindaco di Nereto, dal Presidente dell'Unione Comuni "Città Territorio Val Vibrata", dal Genio Civile, dall'ARTA Regionale, dalla ASL, oltre alle Associazioni locali ed alle Associazioni Ambientalistiche, nonché da ultimo quelle da me proposte riguardanti taluni aspetti di carattere ambientale.
Agricoltura
22/12/2019 - 08:24
(ACRA) -"Per oltre sei mesi il centrodestra regionale ha strillato ai quattro venti del probabile disimpegno dei fondi europei dell'agricoltura per colpa della precedente Amministrazione di centrosinistra, oggi invece abbiamo saputo da informazioni assunte che l'Abruzzo non dovrà rimandare indietro nessun euro del fondo europeo PSR 2014/20, questo grazie allo scrupoloso ed attento lavoro messo in campo dal sottoscritto, che è stato Assessore al ramo in quegli anni, e dagli uffici regionali competenti" sottolinea il Consigliere e Vice Capogruppo Regionale del Pd, Dino Pepe.
20/12/2019 - 17:25
(ACRA) - Il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Giorgio Fedele ha presentato una risoluzione con la quale si impegna il Governo regionale "ad avviare un confronto con tutte le parti interessate, per dirimere l'annoso problema dei provvedimenti che dispongono la disputa a porte chiuse di numerose gare di calcio nei campionati dilettantistici".
20/12/2019 - 15:41
(ACRA) - "Sappiamo bene che oggi l'Inps, assieme alla Prefettura, è la più importante articolazione territoriale dello Stato, soprattutto per la quantità di risorse finalizzate e di misure erogate, e questo è particolarmente significativo per la nostra Regione".
Economia
20/12/2019 - 15:23
(ACRA) - "Nasce fra divisioni, pasticci procedurali e dubbi di legittimità il Bilancio regionale targato centrodestra. Un documento 'last minute', privo di contenuti e con approssimazioni preoccupanti, tali da minarne l'attuabilità, a partire dalla duplicazione del testo, votato per due volte in Giunta, con vistose e illegittime aggiunte vergate a mano, cosa mai accaduta nella storia finanziaria della Regione Abruzzo", così Giovanni Legnini, il capogruppo PD e i consiglieri regionali Dino Pepe, Antonio Blasioli, Sandro Mariani e Americo Di Benedetto.
Sociale
20/12/2019 - 15:18
(ACRA) - "Anche il mondo dello sport regionale sposa la causa "fibromialgia". La squadra di calcio Villa 2015 di Francavilla, infatti, domenica prossima 22 dicembre scenderà in campo per la prima giornata di ritorno, disputando la partita anche nel nome della beneficenza e della ricerca scientifica".