Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
121 notizie trovate
Agricoltura
01/12/2022 - 16:49
(ACRA) - Nel pomeriggio di oggi, il consigliere regionale Fabrizio Montepara in qualità di ambasciatore della Città del Vino, ha partecipato all’assemblea dei 31 Comuni abruzzesi aderenti alla rete, che si è svolta nella sede del Consiglio regionale a Pescara.
28/11/2022 - 13:34
(ACRA) - “Una nuova interpellanza per sapere dalla maggioranza di centrodestra che fine ha fatto il progetto per la realizzazione della rete irrigua del Fucino. Uno dei più clamorosi bluff di Marsilio che prima ha tolto 46,5 milioni di euro di fondi e poi ha fatto annuncia su annunci ma fino ad oggi nemmeno un fatto.
27/11/2022 - 09:04
(ACRA) - “La data del 27 novembre verrà ricordata come giornata simbolo della disastrosa gestione dell’intero sistema agricolo regionale imbavagliato da 4 anni dal centrodestra abruzzese”. Lo afferma il consigliere regionale del Pd, già assessore all’agricoltura, Dino Pepe.
17/11/2022 - 15:45
“Mangiare carne, pesce e bere bevande prodotte in laboratorio è uno schiaffo in faccia a 26 mila imprese abruzzesi che generano un fatturato da oltre 6 miliardi di euro, per questo stamane abbiamo depositato una risoluzione in Consiglio Regionale per garantire pieno sostegno a tutte le iniziative di sensibilizzazione sui rischi del cibo sintetico e sostenere con forza la petizione promossa da Coldiretti, soprattutto in una regione a forte vocazione agricola come l’Abruzzo.
16/11/2022 - 14:11
(ACRA) - “Accolgo con favore e supporto in prima persona la petizione promossa da Coldiretti contro la promozione del cibo artificiale e sono al fianco di quanti, nel mondo agricolo, accademico e scientifico abruzzese, vogliono sottolineare i rischi sulla diffusione del cibo da laboratorio.
07/10/2022 - 14:07
(ACRA) - “La discussione intorno all’ulteriore possibile rinvio delle elezioni per il rinnovo delle cariche dei consorzi di bonifica è l’epilogo della fallimentare gestione dell’Assessore regionale Emanuele Imprudente.
22/07/2022 - 11:30
(ACRA) - “Siamo alla farsa, l’assessore della Lega Emanuele Imprudente, a quanto pare, sembra non avere ben chiare le fasi e l’organizzazione del lavoro in agricoltura tanto da non conoscere neanche i tempi della semina e quelli della raccolta”.
12/07/2022 - 17:00
(ACRA) – Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Guerino Testa ha partecipato a un summit sulla complessa problematica legata all’emergenza cinghiali sul territorio, che is è svolto a Bolognano, promosso dal primo cittadino Guido Di Bartolomeo.
12/04/2022 - 12:53
(ACRA) - "È stata depositata in Consiglio regionale la Risoluzione a firma Dino Pepe “Per un sostegno del settore ovi-caprino abruzzese” Nella riforma della Politica Agricola Nazionale 2023-2027 e in particolare nella bozza di Piano Strategico all'esame dell'Unione Europea, emergono gravi criticità relativamente al settore ovi-caprino, infatti, il nuovo pagamento di base per gli anni dal 2023 al 2027 danneggia gli allevatori abruzzesi” spiega il Vicecapogruppo regionale del Partito Democratico, Dino Pepe che aggiunge: “I nuovi sistemi di calcolo dei pagamenti puntano ad un ridimensionamento del valore medio nazionale del pagamento di base con la conseguenza di pesanti perdite per gli operatori del settore in Abruzzo, dediti soprattutto alla pratica del pascolamento penalizzata dalla proposta di riforma.