Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
1546 notizie trovate
Sanità
25/02/2025 - 14:25
(ACRA) - “A domanda non risponde la Asl di Pescara sulla chiusura del Centro Riabilitazione dell’Ospedale di San Valentino che da ieri, lunedì 24 febbraio, non è più operativo, con la conseguente dislocazione dell’utenza su Scafa.
25/02/2025 - 08:34
(ACRA) - "L'ennesima dimostrazione dell’inadeguatezza della direzione generale della ASL2 arriva con la clamorosa presa di posizione di sette primari dell’ospedale SS. Annunziata di Chieti. La loro protesta, culminata nella decisione di disertare una riunione con la direzione aziendale, evidenzia una gestione fallimentare, caratterizzata da scelte imposte dall’alto, senza alcuna condivisione con chi opera quotidianamente sul campo e conosce le reali esigenze sanitarie del territorio.
24/02/2025 - 08:56
(ACRA) - "Sono circa 1200 gli interventi chirurgici eseguiti lo scorso anno in Abruzzo per il cancro alla mammella. La patologia oncologica negli anni sta mostrando una crescita esponenziale: basti pensare che l’incidenza nella nostra regione si attesta sui 170 casi ogni 100mila abitanti, contro i 38 registrati cinquant’anni fa.
24/02/2025 - 08:50
(ACRA) - “L’Abruzzo rischia di avere nei prossimi anni un serio problema legato alla carenza di medici pediatri, un tema che riguarda l’intero Paese dove, secondo i dati forniti dalla Fondazione GIMBE, nel 2026 l’età media di questi professionisti sarà prossima ai 70 anni, ovvero alla pensione, per questo diventa urgente per la Regione Abruzzo e per le Aziende Sanitarie Locali giocare d’anticipo e programmare un serio ricambio generazionale”.
24/02/2025 - 08:30
(ACRA) - “Fra i dati emersi dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, oltre ai costi delle migrazioni verso altri presidi fuori regione, c’è anche quello impressionante del numero degli abruzzesi costretti a rinunciare alle cure.
21/02/2025 - 13:13
(ACRA) - “Sulle modalità di dislocazione e sgombero di attività e cose dal corpo C e dei nodi B /C dell'ospedale “Ss. Annunziata” di Chieti” annunciato dalla Direzione Generale della Asl 2 ai primari del nosocomio, ho chiesto e ottenuto dal collega e presidente Sandro Mariani la convocazione di una seduta ad hoc della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale a cui chiameremo il management della Asl 2, il sindaco Diego Ferrara e il Rettore Liborio Stuppia.
20/02/2025 - 16:06
(ACRA) - "L’azienda sanitaria aquilana rischia di chiudere il bilancio del IV trimestre 2024 con un debito di oltre 50milioni di euro e,per evitare di ingigantirlo col pagamento dei contratti dei fornitori, ha aperto un contenzioso sia col Comune dell’Aquila per i fitti e le prestazioni erogate per non autosufficienti, sia con aziende fornitrici di servizi e manutenzionicome la SE-MA (per 5,7milionidi €) e la DUSSMANN (per altri sei milioni).
20/02/2025 - 11:12
(ACRA) - “La nota stampa della sindaca di Vicoli (PE) circa la situazione di vacanza del medico di famiglia anche nel centro che lei amministra, dimostra ulteriormente la gravità della situazione da me resa nota e denunciata a partire dai casi di Elice e Carpineto, ma estesa a tutta la regione, grazie a una sinergia con il sindacato dei Medici di Famiglia, FIMMG, che ci ha fornito dati relativi a tutto il territorio, Vicoli compresa.
19/02/2025 - 17:08
(ACRA) - “Giusto un paio di settimane di pausa, così da non far percepire agli abruzzesi la solita litanìa ed ecco che il capogruppo del Pd torna, ormai puntuale dal 2019, sul fantomatico deficit da 200 milioni della sanità regionale”, sottolinea il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.