Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
78 notizie trovate
Covid19
08/02/2022 - 12:09
(ACRA) - “Bisogna ampliare le attività di rilevamento dei contagi da SARS-CoV-2, per questo ho chiesto e ottenuto da Regione Abruzzo l’impegno a mettere in campo tutto quanto necessario affinché le parafarmacie, dotate di spazi idonei sotto il profilo igienico-sanitario, di sicurezza e tutela della riservatezza, possano effettuare test antigienici rapidi e accedere alla piattaforma di registrazione degli esiti”.
06/02/2022 - 09:24
(ACRA) - “Ci sono i fatti e le parole. I fatti ci mostrano che coloro che hanno effettuato un tampone molecolare nella Marsica e nella Valle Peligna, il cui risultato doveva arrivare entro il 2 o 3 febbraio, ancora non hanno risposta.
03/02/2022 - 13:40
(ACRA) - “La Marsica e la Valle Peligna corrono il rischio di non riuscire ad elaborare i tamponi molecolari fino al 4 febbraio a causa della mancanza di reagenti, dopo la provincia di Chieti, il caos si allarga anche a un’altra fetta consistente del territorio, che non può contare sui servizi territoriali perché chi doveva non ha provveduto a rinnovare la gara per le forniture”, così i consiglieri Marianna Scoccia (Gruppo misto) e Silvio Paolucci (Pd), che chiedono alla Regione "una maggiore attenzione a tracciamento e prevenzione e il ripristino del servizio".
29/01/2022 - 12:58
(ACRA) - "Il 26 Gennaio ho ritenuto necessario richiedere formalmente la riapertura dell’ hub vaccinale di Sant’Omero, chiusa dal 31 Dicembre 2021, e ho prontamente ricevuto rassicurazioni dal Direttore sanitario, Maurizio Brucchi, di un celere intervento in tal senso.
21/01/2022 - 15:55
(ACRA) - “Bisogna ampliare le attività di rilevamento dei contagi da SARS-CoV-2, per questo invito la Regione Abruzzo a mettere in campo tutto quanto necessario affinché le parafarmacie, dotate di spazi idonei sotto il profilo igienico-sanitario, di sicurezza e tutela della riservatezza, possano effettuare test antigienici rapidi e accedere alla piattaforma di registrazione degli esiti”.
20/01/2022 - 16:46
(ACRA) - “Come per i ritardi collezionati con l’erogazione dei ristori del Cura Abruzzo 1 e 2 a famiglie e imprese, migliaia di piccoli e medi imprenditori, soprattutto del comparto turistico, aspettano ancora i ristori previsti dalla legge regionale n.
17/01/2022 - 13:59
(ACRA) - “Ho intenzione di fare chiarezza sull’utilizzo di alcuni Fondi che il Governo nazionale ha stanziato in favore di Regione Abruzzo per il contrasto all’emergenza Covid. La necessità nasce dallo studio di una Determina in cui si evince chiaramente che alcune risorse economiche, a disposizione della Asl di Pescara per contrastare la carenza di personale da impiegare nella lotta al virus, siano state utilizzati per prorogare o assumere odontoiatri e medici legali che non sembrano avere alcuna attinenza con le patologie legate ai casi Covid.
17/01/2022 - 13:17
(ACRA) - “Nella nostra regione si avrà il sequenziamento dei campioni Covid-19 per avere contezza dell’impatto della variante Delta e Omicron nei reparti degli ospedali, sia in quelli di terapia intensiva che di area medica.
14/01/2022 - 11:50
(ACRA) - Nell’ambito dell’attività di sorveglianza Covid-19 della Regione Abruzzo, Simone Angelosante (Valore Abruzzo), segretario della Commissione consiliare "Salute, Sicurezza sociale, Cultura, Formazione e Lavoro", ha inoltrato richiesta formale al Direttore Generale del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Claudio D’Amario, "per sapere se nei pazienti ricoverati affetti da coronavirus vengono effettuate le procedure di sequenziamento dell’RNA per discriminare le varianti (Delta/Omicron) e la prevalenza della variante Omicron e della variante Delta sia nei ricoveri ordinari che in quelli di terapia intensiva.