Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
118 notizie trovate
Agricoltura
27/11/2019 - 11:30
(ACRA) - Il Consiglio Regionale ha approvato la riforma dei Consorzi di Bonifica abruzzesi già ribattezzata "legge Pepe–Imprudente". "Si tratta di un grandissimo risultato politico, frutto di un grande lavoro del Gruppo del PD in Consiglio Regionale visto che quello che alla fine è passato è un testo che può definirsi, a ragione, "Pepe–Imprudente" considerato che sono state votate ed approvate le nostre proposte e i nostri suggerimenti.
22/11/2019 - 12:12
(ACRA) - Nel corso della settimana si è svolto il Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale PSR 2014/2020 alla presenza della Regione Abruzzo, del Ministero dell'Agricoltura, dell'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), e dei delegati dell'Unione Europea e del mondo agricolo abruzzese per approvare alcune modifiche al PSR, ma soprattutto per valutare ed analizzare lo stato di avanzamento della spesa dei fondi in questo delicato settore che, al momento, restano a forte rischio disimpegno.
13/11/2019 - 13:35
(ACRA) – La "presunta"riforma dei consorzi di bonifica targata Lega Nord si è dissolta di fronte alla evidenti lacune con la quale era sta concepita. "Una legge definitivamente affossata dalla Commissione Agricoltura che ieri ha visto la maggioranza soccombere nuovamente alle richieste del centrosinistra che ha evidenziato le ragioni di una riforma sbagliata che rischiava di danneggiare ulteriormente il comparto dell'agricoltura – spiegano il capogruppo del Pd Silvio Paolucci e il primo firmatario della proposta di legge, Dino Pepe – "Dopo aver presentato un proprio testo alternativo, il centrosinistra ha infatti incalzato la maggioranza di centrodestra, che visti i 19.
12/11/2019 - 12:30
(ACRA) - "Dallo scorso mese di luglio mi sono fatto portatore di un emendamento per dotare il Consorzio di Bonifica Ovest delle risorse necessarie capaci di rendere più efficiente e moderna la rete idrica a servizio dei comuni della Marsica orientale.
08/11/2019 - 16:56
(ACRA) - "La riforma Consorzi di Bonifica, presentata dalla Lega in Regione, non tiene in nessuna considerazione le reali esigenze dei territori e produce, in effetti, solo più tasse per i contribuenti ed aumento degli stipendi degli organi amministrativi.
16/10/2019 - 10:25
(ACRA) – L'assessore Emanuele Imprudente blocca tutte le attività dei Consorzi di bonifica regionali con un progetto di legge approvato solo in giunta che deve ancora essere discusso prima in commissione e poi dal Consiglio regionale.
30/09/2019 - 14:04
(ACRA) - "Inserire all'ordine del giorno della prossima seduta della Commissione Vigilanza la problematica scaturita dalla delibera numero 304 del 18/06/2019 avente per oggetto 'Emissione Ruolo di contribuenza extragricolo 2018-2019' approvata dal commissario del Consorzio Bonifica Sud Franco Amicone".
17/09/2019 - 10:31
(ACRA) - Il Consigliere e Vice Capogruppo regionale del Pd, Dino Pepe, già Assessore Regionale con delega all'Agricoltura nella precedente Giunta di centrosinistra, ha scritto una lettera al neo Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Teresa Bellanova, nella quale, dopo averle posto un sincero augurio per un proficuo lavoro per il bene del Paese, la invita a prestare grande attenzione al mondo agricolo abruzzese, un settore trainante per l'economia regionale che, purtroppo, in questi anni, è stato vittima di grandi calamità che lo hanno duramente segnato.
21/08/2019 - 16:58
(ACRA) - "Sull'imponente intervento infrastrutturale a beneficio dell'agricoltura fucense, la Giunta lenta che rallenta l'Abruzzo ha un solo merito: quello di appropriarsi del lavoro della Giunta del centrosinistra".