Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
372 notizie trovate
Ambiente
13/04/2023 - 08:56
(ACRA) – “Nel deposito di Ambiente spa di Città Sant’Angelo sono presenti 8 compattatori nuovi di zecca e mai utilizzati. Sulla base degli atti pubblicati e disponibili sul sito dell’azienda, oggi vogliamo provare a ricostruire la vicenda, che è senz’altro emblematica della confusione che regna all’interno di Ambiente e rischia di risolversi in uno spreco di denaro pubblico.
29/03/2023 - 16:27
(ACRA) - "Questa mattina il Gruppo Regionale PD intende fare il punto della situazione sia sulla bonifica in corso a Bussi in località 'I Tre Monti', di cui abbiamo appena preso visione grazie ad un sopralluogo effettuato in compagnia della dott.
24/03/2023 - 13:23
(ACRA) - “Cinque anni di fallimenti e promesse mancate. Si delinea ancora una stagione estiva incerta per quanto riguarda le opere a difesa della costa. Questo governo regionale, che tanto si è speso a parole per quanto riguarda il contrasto all’erosione, dovrebbe avere la l’onestà di riconoscere la propria inadeguatezza.
24/03/2023 - 11:09
(ACRA) - “Tante chiacchiere e zero fatti sulla bonifica delle aree inquinate dei SIR (Siti di Interesse Regionale) della nostra regione. Oltre alla ex discarica di Montesilvano c’è un’altra emergenza ambientale che si trascina da anni e che questo governo di centrodestra non è in grado di risolvere: è la bonifica della “ex conceria CAP” di Chieti Scalo, sito contaminato da solventi clorurati, metalli e rifiuti interrati che sono fonte di grave contaminazione delle acque di falda”.
13/03/2023 - 14:38
(ACRA) - “Questa mattina ad Avezzano ho partecipato all’evento, organizzato da Coldiretti, sul tema acqua e sul futuro della risorsa idrica in Abruzzo. Grazie all’istituzione della Commissione d’inchiesta abbiamo portato al centro del dibattito regionale il tema dell’acqua.
08/03/2023 - 08:32
(ACRA) - "Il Consiglio regionale abruzzese tornerà a parlare di erosione costiera, grazie ad una Interpellanza presentata dal Vicecapogruppo del Partito Democratico, Dino Pepe. “La Regione Abruzzo ha uno sviluppo costiero complessivo pari a 125 Km, il fenomeno dell’erosione, anche nella nostra regione, continua a destare preoccupazioni e rischia di diventare drammatico in termini di tutela ambientale, di tenuta economica e di sviluppo turistico - spiega Dino Pepe - “L‘intera costa abruzzese continua ad essere esposta al grave rischio di erosione e gli interventi finora messi in campo non hanno determinato effetti soddisfacenti di tutela, anzi, si sono rivelati assolutamente fallimentari” prosegue il Consigliere regionale.
27/02/2023 - 08:38
(ACRA) - "La scelta dell’Unione europea di vietare le auto a combustione dal 2035 è il simbolo di una politica ideologica priva di pragmatismo e buonsenso". Lo dichiara la portavoce della Lega Abruzzo Sabrina Bocchino annunciando il sostegno anche in Abruzzo alla campagna lanciata dal partito per raccogliere firme contro il provvedimento.
24/02/2023 - 12:42
(ACRA) - “La carenza di acqua rischia di diventare la maggiore emergenza che l'Italia e l'Abruzzo si troveranno ad affrontare da qui al futuro. Il Governo Meloni ha preso un'iniziativa che apprezzo e condivido, istituendo un tavolo ad hoc con Ministri e Protezione Civile per avere un approccio sistemico contro l’emergenza idrica e siccità.
06/02/2023 - 08:22
(ACRA) - "Grande partecipazione per l’incontro marsicano del tour 'Comunità energetiche: un risparmio rinnovabile'. L’evento si è tenuto venerdì 3 febbraio ad Avezzano nella Sala conferenze Montessori alla presenza del Vicesindaco di Avezzano Domenico Di Berardino e della Senatrice Gabriella Di Girolamo che hanno portato alla numerosa platea il saluto delle istituzioni".