Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
2496 notizie trovate
Politica
27/10/2022 - 11:49
(ACRA) - “A Cepagatti si sta verificando una situazione paradossale: l’Aca ha annunciato chiusure programmate dell’erogazione di acqua potabile a partire da oggi, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, questo perché sembrerebbe che molti utenti siano costretti ad usare acqua potabile ai fini irrigui a causa della chiusura da parte del Consorzio di Bonifica Centro dell’erogazione di acqua per lavori.
27/10/2022 - 08:31
(ACRA) - “La situazione legata ai Consorzi di bonifica non riguarda tanto la questione “elezioni sì, elezioni no”, ma piuttosto i problemi strutturali ed economici, maggiormente acutizzati dal caro energia, che gravano sulle spalle degli agricoltori.
26/10/2022 - 17:13
(ACRA) - Il Presidente della Giunta regionale dell'Abruzzo, Marco Marsilio, ha presentato questa mattina, in Commissione Statuto, le modifiche che vorrebbe introdurre nel sistema elettorale regionale, ponendo all'esame del Consiglio una nuova legge di riforma.
26/10/2022 - 12:43
(ACRA) - “Sono sempre stata favorevole all'istituzione del collegio unico per la legge regionale di Regione Abruzzo e l'ho ribadito anche oggi durante la Commissione Statuto al Presidente Marsilio. È il momento di pensare al nostro territorio come una realtà unica per dare risalto a ciò che ci unisce, non ciò che divide, vedendo il nostro territorio come un blocco unico e superando campanili e orticelli vari che hanno frenato lo sviluppo dell'Abruzzo, con Consiglieri regionali più impegnati a fare i Consiglieri comunali in Regione.
26/10/2022 - 12:41
(ACRA) - “Questi anni di pandemia hanno evidenziato con forza la necessità di sostenere e incrementare la medicina del territorio. È proprio partendo da questo assunto che il 18 Ottobre ho presentato una Interpellanza al Presidente Marsilio e all'Assessore Verì per capire i motivi della mancata messa in funzione del Poliambulatorio nel Comune di Cellino Attanasio” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Dino Pepe.
26/10/2022 - 12:37
(ACRA) - “Urge un tavolo sull’emergenza energetica, non uno su una legge elettorale scritta da un’unica mano per cambiare le regole a poco più di un anno dal voto. La discussione di stamane in Commissione ha dimostrato tutti i limiti di un disegno fuori tempo, divisivo e persino incompatibile con lo Statuto regionale.
25/10/2022 - 15:14
(ACRA) - La nuova seduta della Commissione d'inchiesta sull'emergenza idrica in Abruzzo si terrà domani, 26 ottobre, alle ore 11. A presentare l'ordine del giorno è il presidente Sara Marcozzi: “Proseguiamo con il lavoro di audizioni dei Presidenti delle società di gestione del servizio idrico.
25/10/2022 - 12:41
(ACRA) - “Che le priorità del centrodestra siano sempre state all’antitesi dei bisogni reali dei cittadini non è una novità. Ma quello che sta accadendo nelle ultime settimane nella Regione Abruzzo a trazione Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia, è inaccettabile” ad affermarlo è il Capogruppo del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri, che spiega: “In un momento in cui i cittadini abruzzesi sono alle prese con una crisi energetica senza precedenti, con l’inflazione che sale e la povertà che rappresenta uno spettro dietro la finestra di moltissimi lavoratori sottopagati, la Regione Abruzzo, invece di aprire un tavolo di crisi per gestire queste emergenze, convoca la Commissione per il regolamento.
24/10/2022 - 17:39
(ACRA) - “Sarà compito della Commissione d'inchiesta sull'emergenza idrica richiedere tutta la documentazione prodotta in merito all'intervento presentato questa mattina dal Presidente Marsilio e dall'Assessore Imprudente sull'ampliamento dell’impianto di potabilizzazione esistente a Montorio al Vomano e la realizzazione della condotta adduttrice per l’approvvigionamento idrico del sub-ambito pescarese.