Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
103 notizie trovate
Garante detenuti
29/01/2025 - 12:23
(ACRA) - C’era anche la garante dei detenuti della Regione Abruzzo Monia Scalera tra gli ospiti che hanno partecipato alla giornata dedicata alla celebrazione del talento sportivo italiano si è tenuta nell’Auditorium del Rettorato dell’Università d’Annunzio di Chieti, organizzata dal Corso di Laurea in Servizi Sociali, presieduto dal professor Roberto Veraldi.
Consiglio regionale
29/01/2025 - 12:07
(ACRA) - L'Aquila - Il Consiglio regionale è convocato per martedì 4 febbraio alle ore 15, nell’Aula consiliare "Sandro Spagnoli" del Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila. All’ordine del giorno, stabilito nell'ultima Conferenza dei Capigruppo, presieduta dal presidente Lorenzo Sospiri, l’approvazione del Piano del “Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise” e la proposta d’istituire una Commissione speciale per l’acqua, sottoscritta dai capigruppo Massimo Verrecchia (FdI), Vincenzo D’Incecco (Lega) e dal consigliere Luciano Marinucci (Marsilio presidente), “per dare continuità al lavoro d’inchiesta svolto dalla precedente commissione, per monitorare la gestione delle risorse e promuovere soluzioni sostenibili per garantire il diritto all’acqua a tutti i cittadini abruzzesi, alle attività produttive e a quelle agricole”.
Politica
29/01/2025 - 12:04
(ACRA) - La carenza di organico e soprattutto le criticità che attanagliano l’area sanitaria sono alcune delle problematiche al centro della visita istituzionale che la vicepresidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia, ha effettuato questa mattina nel carcere di Sulmona, insieme alla Garante regionale dei detenuti Monia Scalera.
Difensore civico
29/01/2025 - 10:56
A seguito di una richiesta d’intervento e poi dell’incontro con i residenti del Progetto Case, il difensore civico della Regione Abruzzo Umberto Di Primio, nei giorni scorsi, ha invitato, negli uffici aquilani della Difesa civica, il Presidente dell’Ater L’Aquila, Quintino Antidormi e l’assessore ai lavori pubblici del Comune dell’Aquila, Vito Colonna.
29/01/2025 - 10:32
(ACRA) - La consigliera regionale del M5S Erika Alessandrini torna sul tema relativo al dissesto idrogelogico che coinvolge Città Sant'Angelo, rispondendo alle dichiarazioni del primo cittadino. “Il sindaco di Città Sant'Angelo - si legge in una nota - sembra non aver gradito la mia richiesta di attenzionare con celerità la sicurezza del costone che incombe sulle abitazioni sottostanti il Giardino.
29/01/2025 - 08:46
(ACRA) - “La giustizia amministrativa si esprime in modo chiaro e definitivo con due distinte sentenze sulle responsabilità dell’inquinamento anche di Piano d’Orta e nel respingere il ricorso di Edison sulle aree interne ed esterne alla ex Montecatini e a 10 anni dalla prima ordinanza, firmata proprio su Piano d’Orta, riconosce la piena legittimità degli atti prodotti dalla Provincia sotto la mia presidenza, che individuavano in Edison il soggetto inquinatore e chiedevano la bonifica dei luoghi”, così il consigliere regionale Antonio Di Marco, presidente emerito della Provincia di Pescara sui due pronunciamenti del Consiglio di Stato, che "bocciano" definitivamente i ricorsi di Edison.
29/01/2025 - 08:43
(ACRA) - “Sulla stucchevole e non appassionante polemica sorta intorno alla vicenda del Premio Flaiano credo sia giunto il momento di placare gli animi, riacquistare tutti la necessaria lucidità istituzionale e aprire un Tavolo di confronto sereno e razionale, nell’interesse esclusivo della città di Pescara che dopo 52 anni nutre uno scontato sentimento di appartenenza e protezione nei confronti di quella rassegna che fa parte del nostro patrimonio.
Parità di genere
28/01/2025 - 17:11
(ACRA) - La Commissione regionale Pari Opportunità, presieduta da Rosa Pestilli, si è riunita oggi nella sala Silone di Palazzo dell’Emiciclo per organizzare i lavori e fissare gli obiettivi da raggiungere nei prossimi mesi.
(ACRA) - L'Aquila - Il Consiglio regionale dell'Abruzzo ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la "Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo", che attiva una collaborazione orientata al recupero delle chiese aquilane e teramane danneggiate dal sisma.