Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
155 notizie trovate
Politica
19/12/2024 - 15:07
(ACRA) - “Il Governo regionale, a causa del deficit in sanità, si prepara a tagliare e non rifinanziare sostegni essenziali per le famiglie abruzzesi: la vicinanza della Giunta Marsilio al governo Meloni, dunque, non ha prodotto un solo euro in più ma un taglio di oltre 45 milioni e questo Governo regionale mentre prepara una nuova legge di distribuzione a pioggia, non trova risorse sufficienti per finanziare il trasporto disabili, soggetti fragili e famiglie in difficoltà con gli affitti, cancellando risorse preziose per una comunità in condizioni sempre più critiche.
Garante detenuti
19/12/2024 - 13:39
(ACRA) - Proseguono le visite negli istituti di pena abruzzesi della garante dei detenuti Monia Scalera che ieri si è recata presso la casa circondariale di Chieti. La Garante ha portato il suo saluto, e gli auguri di buone feste, ai detenuti e a tutto il personale della struttura e nell’occasione ha avuto modo di confrontarsi sulle questioni più sensibili che riguardano la struttura teatina.
Sanità
19/12/2024 - 13:26
(ACRA) - “Non è pensabile che l’ospedale di un capoluogo rimandi a casa e neghi la terapia a bambini malati cronici di artrite idiopatica giovanile, perché il farmaco somministrato, pur richiesto dal reparto un mese prima, non era fornito nella farmacia del Ss.
Difensore civico
19/12/2024 - 13:19
(ACRA) - Un accordo tra il Difensore civico della Regione Abruzzo, avv. Umberto Di Primio, e il fondatore della piattaforma digitale https://propizio.org/, Simone Alinovi, per rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi di tutela, migliorando la capacità di ascolto e di intervento sui bisogni della comunità e delle categorie più fragili.
Sicurezza
18/12/2024 - 16:45
(ACRA) - “Una Targa del Consiglio regionale quale segno di ringraziamento nei confronti dei cinque Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pescara che lo scorso 3 luglio hanno permesso l’individuazione e l’arresto a Duisburg in Germania di una latitante ricercata da sette anni.
18/12/2024 - 15:51
(ACRA) - "Ieri l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha approvato con il nostro voto contrario la Deliberazione n. 193 con cui vengono tolte le funzioni gestionali al dirigente capo di gabinetto della Presidenza del Consiglio, funzioni che gli erano state precedentemente attribuite con la deliberazione n.
Consiglio regionale
18/12/2024 - 15:41
(ACRA) – L’Aquila 18 dicembre - Questa mattina i componenti della Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale hanno effettuato un sopralluogo nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ad Assergi (L’Aquila), per effettuare un’indagine conoscitiva in merito alla messa in sicurezza del “Sistema Gran Sasso”.
18/12/2024 - 14:41
(ACRA) - “Affideremo simbolicamente alla vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno due problemi grandi e importanti per il territorio, quello della velocizzazione della ferrovia Roma-Pescara e lo stallo sul futuro delle Terme di Caramanico.
18/12/2024 - 14:38
(ACRA) - Il consigliere regionale PD, Pierpaolo Pietrucci, dichiara: "Dopo le dichiarazioni a mezzo stampa del responsabile del reparto di Ginecologia Ostetricia dell’ospedale San Salvatore, il Dottor Gabriele Iagnemma, fatte in seguito alla mia visita ispettiva nel suo reparto, sono costretto a rispondere rivolgendomi però, non tanto al lui, ma al Manager della Asl 1, Ferdinando Romano, a cui i medici sono costretti ad obbedire, in una gestione sanitaria che in Abruzzo è diventata simile ad un’insopportabile regime totalitario in cui i medici non sono liberi di dire la loro senza conseguenze, come già dimostrato ampiamente sulla Tv nazionale dall’inchiesta di La7".