Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
92 notizie trovate
Ambiente
12/11/2024 - 16:37
(ACRA) - “Lo stop arrivato anche dal Consiglio di Stato alla caccia ai cervi e il contenuto dell’ordinanza confermano che per raggiungere il risultato di contenere danni ed effetti invasivi della presenza faunistica sui territori agricoli possono essere applicate altre soluzioni, che sin dalla nascita di questa discutibile decisione sia l’opposizione, sia il mondo ambientalista e associativo, sia pure la comunità abruzzese, avevano chiesto, arrivando a mettere nero su bianco sulla petizione che ha raccolto migliaia di firme, la contrarietà all’abbattimento.
Sanità
12/11/2024 - 11:56
(ACRA) - "Accolgo con grande favore l’esito dell’incontro tra la Direzione strategica della ASL Lanciano Vasto Chieti e la Consortile Cup Abruzzo. La conferma che i 134 operatori attualmente impiegati nel Centro unico di prenotazione (CUP) non perderanno il loro posto di lavoro rappresenta una bella notizia sia per loro sia per le famiglie del nostro territorio.
Eventi
12/11/2024 - 10:44
(ACRA) - La Biblioteca “Giuseppe Bolino” del Consiglio regionale dell’Abruzzo organizza per giovedì 14 novembre, alle ore 16.30, nella Navata di Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, l’evento il “Il lavoro agile come strumento per il ripopolamento dei piccoli Comuni dell’Abruzzo”.
12/11/2024 - 10:08
(ACRA) - “Accogliamo con soddisfazione la decisione, da parte del Consiglio di Stato, di sospendere la caccia al cervo in Abruzzo. Si tratta di un passo di straordinaria importanza verso una pronuncia definitiva nel merito, la stessa per cui continueremo a lavorare come fatto fino ad oggi in stretta collaborazione con le associazioni del territorio, con le istituzioni locali che hanno mostrato una spiccata sensibilità e con i tanti volontari e attivisti che sono scesi in strada insieme a noi per protestare contro uno dei tanti provvedimenti folli della Giunta Marsilio.
12/11/2024 - 10:03
(ACRA) - “La sentenza del Consiglio di Stato che oggi ha bloccato la delibera della Giunta regionale che prevede l’abbattimento di 469 cervi è una prima vittoria che premia la determinazione di tutte le associazioni e di tutti i cittadini che si sono spesi per evitare il massacro degli animali”.
Consiglio regionale
11/11/2024 - 17:02
(ACRA) - L’Aquila - E' pronto per l'esame finale in Consiglio regionale il progetto di legge di iniziativa del presidente Lorenzo Sospiri, “Disposizioni in materia sociale, attività produttive, cultura e di natura istituzionale” (pdl 30/2024), che introduce modifiche a diverse leggi che impattano su vari settori di competenza regionale.
Politica
11/11/2024 - 17:00
(ACRA) - Il consigliere regionale PD, Pierpaolo Pietrucci, scrive commentando la sospensione dettata oggi dal Consiglio di Stato che interviene sulla delibera della Giunta che aveva autorizzato l'abbattimento di diversi esemplari di cervo in Abruzzo.
11/11/2024 - 14:16
(ACRA) - "Non c'è alcuna beffa per gli aiuti alla redazione del PUC come denuncia il presidente regionale dell'Uncem, che probabilmente è stato mal consigliato sugli aspetti tecnici della norma. La scelta di finanziare i comuni tra 1500 e 5000 abitanti è basata su una semplice priorità di bisogni al fine di rispettare quanto richiesto dalla nuova legge urbanistica che obbliga, infatti, i comuni con popolazione superiore a 1500 abitanti a redigere un nuovo Piano urbanistico entro 5 anni dall’entrata in vigore della legge stessa, pena il commissariamento.
Trasporti
11/11/2024 - 13:15
(ACRA) - "Si chiama ABRU, Abruzzo Biglietto Regionale Unico, e si propone di consentire a tutti i cittadini di muoversi con un unico biglietto a tariffa fissa di 1,40 euro con validità giornaliera, su tutte le linee, indipendentemente dalle tratte percorse e dai mezzi utilizzati (autobus, filobus, treni regionali) e dai concessionari esercenti il servizio.