Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
94 notizie trovate
Infrastrutture
14/01/2023 - 12:14
(ACRA) - Si è tenuto, presso gli uffici del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione, un incontro per il ripristino di uno scalo merci presso la stazione di Vasto-San Salvo. All’incontro, convocato dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, hanno partecipato l’amministratore unico di Sangritana SpA, Alberto Amoroso, il direttore generale di Arap, Antonio Morgante, il direttore della divisione ferroviaria Tua, Enrico Dolfi, il dirigente del servizio Infrastrutture della Regione, Paolo D’Incecco e il presidente di Pilkington Italia Graziano Marcovecchio, presente anche il senatore Etelwardo Sigismondi, che nelle settimane scorse aveva posto il tema all'attenzione generale.
Politica
13/01/2023 - 13:11
(ACRA) - “Oggi leggendo i giornali sembra che il Presidente Marsilio negli ultimi anni ci abbia fatto uno scherzo. Forse per quattro anni ha navigato a vista alla guida della Regione, lasciando l’Abruzzo sotto la morsa di una sanità da terzo mondo, con un servizio di trasporto pubblico imbarazzante e una rete di sostegno sociale inesistente, per conquistare gli abruzzesi con un effetto sorpresa da gran finale? Oppure pensa davvero che in Abruzzo siamo così stolti da credere che quello che non ha fatto per tutto il corso della legislatura lo farà nell’ultimo anno di governo? Se questa arroganza istituzionale non si traducesse in una drammatica quotidianità per tanti cittadini abruzzesi ci sarebbe da ridere.
Ambiente
13/01/2023 - 12:03
(ACRA) - Sabato 14 gennaio dalle ore 17:30 l’Hotel Abruzzi di Teramo (via Mazzini 18) ospiterà l’evento “Comunità Energetiche: un risparmio rinnovabile”. L’incontro, organizzato e promosso dal gruppo Consiliare del M5S in Regione Abruzzo, si pone l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le CER (Comunità energetiche Rinnovabili) che rappresentano un valido strumento per affrontare le crisi energetiche e il conseguente caro bollette.
Sport
12/01/2023 - 16:38
(ACRA) - “Grazie al nostro intervento lo stadio Trombetta diventerà un impianto all’avanguardia per tutto il movimento rugbistico del centro Italia. Con i contributi previsti all’interno di un mio emendamento, inserito nella legge di bilancio della Regione Abruzzo, sarà possibile effettuare importanti lavori di riqualificazione su una struttura pubblica che rappresenta un luogo di incontro e crescita umana e sportiva, dove si formano non solo atleti ma anche, e soprattutto, persone”.
12/01/2023 - 15:10
(ACRA) - "Ci avevamo visto giusto, anche stavolta. Rispondendo ad una prima interrogazione dei Consiglieri Comunali di centrosinistra, lo scorso 7 dicembre il sindaco Masci aveva comunicato il termine dei lavori su viale Marconi.
Sanità
12/01/2023 - 13:33
(ACRA) – “L’esperienza straordinaria di un gioiello come Dante Labs è messa in pericolo dai ritardi e dall’inerzia della Regione che sembra non aver ancora perfezionato l’iter autorizzativo necessario alla piena attività del Laboratorio di genomica con cuil’azienda biothec opera nel Tecnopolo d’Abruzzo all’Aquila e su cui si sono puntati gli occhi europei e mondiali per i risultati conseguiti nel sequenziamento del genoma.
Eventi
12/01/2023 - 13:16
(ACRA) - L’azione del Consiglio regionale dell’Abruzzo a sostegno dei comuni abruzzesi, con la messa a disposizione dei territori delle professionalità tecniche e amministrative maturate dall’Ente, prosegue con l’avvio dei lavori per il recupero e la valorizzazione del complesso medievale di “Castel Camponeschi” di Prata D’Ansidonia (AQ).
11/01/2023 - 11:21
(ACRA) – L’Aquila, 11 gennaio – Domani, giovedì 12 gennaio, alle ore 11, è in programma l’inaugurazione del cantiere per il recupero e la valorizzazione del complesso medievale di “Castel Camponeschi” di Prata D’Ansidonia (AQ).
11/01/2023 - 11:10
“La strada provinciale 8, nota come bonifica del Salinello, è una delle arterie della nostra regione con il maggior numero di sinistri, spesso gravi o mortali. Ieri si è consumata l’ennesima tragedia e la morte di un giovane padre ha scosso tutti noi.