Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
114 notizie trovate
Politica
03/12/2021 - 13:30
(ACRA) - "La Casa Albergo “La Pineta” di Pescara, che ospita anziani che hanno svolto servizio nella Pubblica amministrazione e nelle forze militari, è l’oggetto della missiva che il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari ha inviato al Presidente dell’INPS Prof.
Trasporti
03/12/2021 - 12:25
(ACRA) - “Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello presentato contro l’ultimo pronunciamento del Tar sulla vicenda filovia consentendo la ripresa del cantiere. In particolare il Tribunale amministrativo ha obiettato il difetto di fumus e di periculum in mora, ovvero l’assenza delle condizioni tali da rendere necessaria la sospensione dei lavori, acclarando, di fatto, che tra il ricorso e la discussione di merito comunque non potrebbero essere realizzate opere irreparabili, ovvero tali da rendere poi inapplicabile un giudizio eventualmente favorevole al cosiddetto Comitato pro-strada parco.
03/12/2021 - 10:25
(ACRA) - Ieri, tra le attività istituzionali svolte in Consiglio regionale, è stata convocata presso la Sala 'G. D’Annunzio' la riunione della Prima Commissione "Bilancio Affari Generali e Istituzionali".
03/12/2021 - 10:22
(ACRA) - “Quanto emerso in vigilanza circa la condizione economica finanziaria delle società che gestiscono il servizio idrico in Abruzzo desta non poca preoccupazione” questo è quanto riferisce il consigliere e vice capogruppo regionale del Pd, Dino Pepe, a margine dei lavori della Commissione che ha esaminato, tra le altre cose, la situazione dell’Ente regionale del servizio idrico integrato (Ersi).
03/12/2021 - 08:58
(ACRA) - “E’ notizia di oggi (ieri, ndr) che la Corte Costituzionale, con sentenza n.228/2021, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art.9 ,comma 1, della L.R. 6 aprile 2020 n.9 ( CURABRUZZO 1), limitatamente alla lettera c) normante l’utilizzazione pascoliva delle terre civiche”.
Covid19
02/12/2021 - 17:43
(ACRA) - “Le abrogazioni tempestive delle norme oggetto di rilievo hanno determinato la cessata materia del contendere. Il microcredito, invece, come integrato successivamente con l’indicazione della deliberazione che ha disposto la rimodulazione è perfettamente legittimo e rispettoso dei principi costituzionali”.
Scuola e Università
02/12/2021 - 15:05
(ACRA) - Il consigliere regionale PD; Antonio Blasioli, dichiara: "Sono allarmato per la situazione che interessa l’Istituto Superiore 'B. Spaventa' di Città Sant'Angelo (PE), dove, in un momento di emergenza sanitaria, non si ricorre alla DAD per ragioni di contrasto alla pandemia di Covid-19 ma per motivi di sicurezza legati a una serie di problematiche che interessano l’edificio storico di questo glorioso Istituto (ambienti allagati e non agibili, ascensore non funzionante, palestra inagibile, studenti ospitati addirittura nei locali del ristorante Il Belvedere, attività didattiche svolte presso la Villa Comunale).
Lavoro
02/12/2021 - 14:44
(ACRA) - “Continua a destare sconcerto e preoccupazione l’inerzia del governo regionale rispetto al rischio di licenziamento che incombe su 300 lavoratori della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, struttura sanitaria e socio-sanitaria che si trova nel vastese che non avrà vita lunga se non si troverà una soluzione capace di fare fronte alla grave situazione economico e finanziaria della struttura”, così il capogruppo Pd, Silvio Paolucci sulla crisi della Fondazione Padre Alberto Mileno, approdata oggi in Commissione vigilanza per via dei problemi economici in cui versa la struttura che opera nel vastese ma offre servizi di riabilitazione a tutto il territorio regionale.
02/12/2021 - 13:26
(ACRA) - Il Presidente Pietro Smargiassi ha relazionato sui lavori della Commissione di Vigilanza di giovedì 2 dicembre.Sulle difficoltà della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, struttura sanitaria e socio-sanitaria, afferma: “Abbiamo portato all’attenzione della Vigilanza la crisi che sta interessando la fondazione Padre Alberto Mileno e le strutture dalla stessa gestite.