Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
124 notizie trovate
Scuola e Università
18/12/2019 - 17:05
(ACRA) - "Dalla lettura dei giornali in questi giorni non si capisce come sia cambiata la materia del contendere circa la nuova localizzazione dell'Università a Pescara – commenta il consigliere regionale PD Antonio Blasioli - Si fa all'ex Cofa? Non si fa più lì, ma si mantiene l'ipotesi perché l'unica intenzione messa nero su bianco è nel DUP che improvvidamente la maggioranza comunale di centrodestra ha scritto senza una effettiva fattibilità del progetto e senza che nemmeno la Regione si esprimesse, malgrado fosse parte dello scambio ipotizzato, manco la città fosse una tavola di Monopoli?" La cronaca di questi giorni inserisce nella discussione la ritirata dell'Ateneo sulla localizzazione all'ex Cofa, un intento, però, che non ha trovato riscontro sul Documento Unico di Programmazione che l'Amministrazione comunale sta discutendo in queste ore, dove l'ipotesi di delocalizzare la D'Annunzio da viale Pindaro resta immutata, come se non ci fosse stato alcun ripensamento da parte del Rettore Caputi, precisa Blasioli.
Infrastrutture
18/12/2019 - 16:43
(ACRA) - "La Lega Navale di Pescara è una struttura sportiva e sociale straordinaria che dobbiamo riportare a nuova vita. La Regione Abruzzo ha deciso di sostenere i lavori di riqualificazione, rintracciando in modo certosino parte delle economie necessarie, 160mila euro, che ci hanno permesso di impedire di perdere per ben due volte il finanziamento del Coni, pari a 560mila euro, grazie anche all'impegno della Fondazione PescarAbruzzo che ha stanziato 80mila euro di risorse proprie.
Politica
18/12/2019 - 16:26
(ACRA) - "Nessuna 'mancetta', nessun baratto, nessun do ut des politico o amministrativo dietro il rinvio dell'esame della Finanziaria in Consiglio regionale, deciso esclusivamente per dare modo a tutte le forze politiche, a partire da quelle di opposizione Movimento 5 Stelle e Sinistra, di studiare in modo approfondito il Bilancio e di avere il tempo necessario anche per aiutarci, eventualmente, a migliorarlo nell'interesse degli abruzzesi.
18/12/2019 - 16:18
(ACRA) - Il Cavalcavia, sito in Dragonara, deve essere abbattuto poiché non idoneo a garantire la sicurezza e la pubblica incolumità. Dopo venti anni, la Regione ha stanziato circa 700 mila euro necessari per l'abbattimento e il rifacimento dell'opera.
Sociale
18/12/2019 - 13:29
(ACRA) - "Un bel regalo di Natale per tante famiglie teramane che nei prossimi giorni torneranno ad avere un'abitazione stabile in cui vivere". Commenta così il capogruppo di Lega Abruzzo, Pietro Quaresimale, la notizia dello sblocco dell'iter di assegnazione di 100 abitazioni che, dopo mesi di empasse burocratica, entrano nella disponibilità dell'Ater di Teramo.
18/12/2019 - 10:50
(ACRA) - "Un partito unito e coeso, dove tutti assieme lavoriamo per un comune obiettivo, pur nel rispetto delle diverse sensibilità e delle differenti storie politiche: questo deve essere il Pd che in provincia di Teramo si prepara al Congresso che si terrà nei primi mesi del prossimo anno e che sarà chiamato a rilanciare, concretamente, la nostra azione politica su tutto il territorio".
18/12/2019 - 08:53
(ACRA) - "In occasione della prima giornata della sessione del bilancio di Regione Abruzzo, abbiamo assistito a modalità di presentazione di documenti che non sarebbero potuti uscire nemmeno dalla fantasia di uno scrittore, per tutta l'improvvisazione con cui sono stati scritti.
17/12/2019 - 17:18
(ACRA) – Il presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Lorenzo Sospiri, annuncia la variazione della data prevista per la seduta di Consiglio dedicata all'esame del Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR).
17/12/2019 - 15:33
(ACRA) - "Il Governo Pd e 5stelle manifesta ancora una volta mancanza di attenzione nei confronti della nostra regione. Sono stati bocciati, infatti, importanti emendamenti predisposti dalla Regione Abruzzo e condivisi con i parlamentari abruzzesi, riguardanti la salvaguardia della costa e le infrastrutture portuali, a conferma dell'inconsistenza dei parlamentari che, mentre sul territorio si fanno vedere preoccupati per le criticità e le urgenze della regione, all'atto pratico non se ne occupano, consentendo al Governo giallo-rosso di respingere vitali proposte per la sicurezza e l'economia dell'Abruzzo".