Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
110 notizie trovate
Eventi
11/07/2022 - 16:56
(ACRA) - “Prenderà il via mercoledì 13 luglio e si snoderà in un mese di eventi, partendo da L’Aquila, sino ad arrivare a Lanciano, Vasto e San Salvo, la seconda edizione del Festival della Transumanza, un percorso ambientale, culturale e identitario promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale.
Cultura
11/07/2022 - 14:48
(ACRA) - L’Aquila - È stato presentato a Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila, il programma e i vincitori del “Premio Nazionale Cultura Benedetto Croce”che si terrà il 29 e 30 luglio 2022 a Pescasseroli.
Trasporti
11/07/2022 - 14:05
(ACRA) - “Indispensabile riattivare e attuare l’intero progetto rispetto al collegamento ferroviario Villa Santa Maria – Archi che come giunta regionale di centrosinistra avevamo promosso, ottenendo 10 milioni di copertura dai fondi Cipe e Cipes dei governi Gentiloni e Renzi, la linea provata oggi è strategica nel suo insieme, perché unisce la montagna al mare e può diventare un volano turistico eccezionale per l’Abruzzo però tocca a questa Giunta regionale aggiungere di proprio oltre a quanto, di pronto, si è già trovata in termini di finanziamenti previsti e che alcuni addirittura smentivano”, così il capogruppo PD Silvio Paolucci, presente al giro di prova nel tratto da Archi a Villa Santa Maria.
Infrastrutture
11/07/2022 - 13:30
(ACRA) - La Regione accelera sull’intervento per il porto di Vasto e, dopo aver reperito le risorse, convoca la conferenza dei servizi preliminare. "L’ufficio Porti del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti ha convocato per il prossimo 4 Agosto la conferenza dei servizi a cui sono stati invitati l’Agenzia delle Dogane, l’Agenzia del Demanio, la Soprintendenza Archeologia di Chieti e Pescara, la Direzione Marittima di Pescara, la Capitaneria di Porto di Ortona, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, l’ARTA Abruzzo e il comune di Vasto - ha reso noto il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis - tali enti dovranno esprimersi sul progetto di potenziamento e riqualificazione infrastrutturale della diga foranea, molo levante e molo martello, così come previsto dal vigente piano regolatore portuale.
Politica
11/07/2022 - 12:52
(ACRA) - Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio sarà in Abruzzo nella giornata di domani, martedì 12 luglio. Alle 14:00 presso la Sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara il Ministro, accompagnato dalla consigliera regionale Sara Marcozzi.
11/07/2022 - 11:06
(ACRA) - "Sono trascorsi 50 giorni dalla seduta del Consiglio regionale che ha discusso la modifica della Carta degli Aiuti. Marsilio e la sua Giunta pensano che, facendo trascorrere il tempo senza muovere un dito, imprese e sindaci si dimentichino del tema, delle opportunità che perdono, delle risorse che altri utilizzeranno prima e meglio di noi.
11/07/2022 - 10:25
(ACRA) - L’Aquila - I lavori del Consiglio regionale, nella settimana politica entrante, saranno principalmente dedicati all’espressione dei pareri di tutte le Commissioni consiliari sui rendiconti generali della Regione per gli anni 2016-2020.
Covid19
11/07/2022 - 09:16
(ACRA) - "La notizia che il personale della Asl di Pescara (medici, infermieri e personale ausiliario) non riceverà a luglio l’indennità di produzione lascia sgomenti. Gli eroi che hanno combattuto il Covid senza i presidi e mettendo a rischio le proprie famiglie non sono stati neanche considerati per quel che riguarda ciò che è dovuto in base alla contrattazione e anzi a discapito di questa, a luglio non riceveranno neanche gli incentivi del Piano performance, che avevano preventivato nel proprio bilancio: magari per le spese ordinarie, o per far fronte agli aumenti delle bollette o per qualche giorno di riposo per i propri figli.
Immigrazione
10/07/2022 - 08:19
(ACRA) - "Dall’inizio della legislatura regionale la Commissione consiliare sull’ immigrazione si è riunita solo due volte, una vergogna senza precedenti. Sono stati spesi migliaia di euro dalla regione per pagare l’indennità aggiuntiva del presidente Tony Di Gianvittorio (Valore è Abruzzo) per solo due sedute di commissione! - dichiara Sabrina Bocchino, consigliera regionale e portavoce della Lega - "Eppure la questione dell’immigrazione è una tematica importante e di estrema attualità, che preoccupa tutti - e sottolinea - La Regione Abruzzo non ha assolutamente contezza di cosa sta accadendo su questo tema per l’incapacità, l’inerzia ed il menefreghismo del presidente di Gianvittorio" e conclude: "Di Gianvittorio rassegni le dimissioni, quale forma di rispetto verso gli abruzzesi, questa è la richiesta della Lega".