Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
158 notizie trovate
Consiglio regionale
21/11/2023 - 19:47
(ACRA) - “E’ con immensa soddisfazione che vedo oggi concludersi un iter legislativo che mi ha visto impegnata per molti mesi” dichiara la consigliera regionale della Lega Simona Cardinali, prima firmataria della proposta di legge oggi approvata “mesi in cui si sono susseguiti tanti importanti passaggi affinché una perla culturale come il Premio Giuseppe Zilli venisse accolto tra le iniziative di principale interesse regionale”.
Infrastrutture
21/11/2023 - 19:44
(ACRA) - “Come avevamo già avuto modo di sottolineare, l'onorevole Luciano D'Alfonso continua a sentirsi come Re Mida. Tutto ciò che ha toccato durante la legislatura da lui presieduta è diventato oro, anche se non luccicava.
21/11/2023 - 19:42
(ACRA) - “È stata applicata in Consiglio regionale la manovra della cosiddetta 'ghigliottina', per l’approvazione della nuova legge sull’urbanistica. Il fatto che si applichi questo tipo di bavaglio, su una legge così importante per la regione, la dice lunga su quanto il centrodestra sia disposto a sacrificare in termini di ascolto dei territori, pur di avere una stampella in più a tener su la becera propaganda di cui sono maestri.
21/11/2023 - 18:58
(ACRA) - “Dopo quarant’anni riformiamo una materia che a livello normativo non era più al passo con le trasformazioni degli ultimi decenni. Tra le finalità del testo approvato oggi dal Consiglio regionale ci sono il contenimento del consumo di suolo, la riqualificazione e la rigenerazione urbana oltre alla semplificazione delle procedure.
21/11/2023 - 18:56
(ACRA) - La seduta del Consiglio regionale di oggi si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin, la ventiquattrenne padovana recente vittima di femminicidio, e dell'ex consigliere regionale Bruno Passeri, scomparso la settimana scorsa .
(ACRA) - “Questo governo regionale, con l’approvazione odierna della legge, porta avanti una nuova visione in materia urbanistica, fatta di semplificazioni normative e di progetti all’avanguardia.
21/11/2023 - 18:53
(ACRA) - “La legge urbanistica poteva essere per l’Abruzzo l’occasione per porsi al centro del dibattito nazionale ed invece la maggioranza di centrodestra in Regione ha deciso di approvare un testo normativo che, oltre a non offrire strumenti innovativi per il governo del territorio, determinerà seri problemi in particolare nei piccoli Comuni”.
21/11/2023 - 18:16
(ACRA) - Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato il progetto di legge n. 298/2023 concernente la “Nuova legge urbanistica sul governo del territorio.” “Grazie all’approvazione di questa norma, frutto di mesi di confronto, attività emendativa e audizioni, l’intero Abruzzo potrà contare su uno strumento strategico, atteso da 40 anni, che garantisce un razionale e pianificato utilizzo del territorio.
21/11/2023 - 17:47
(ACRA) - “Il centrodestra cala la maschera e con un colpo di mano ghigliottina tutti gli emendamenti delle opposizioni. A quarant’anni di distanza dall’ultima legge regionale in materia, la maggioranza arriva a dichiarare l’urgenza sul provvedimento, scelta regolamentare mai utilizzata prima, tranciando il dibattito e cancellando voce e contributo delle opposizioni.