Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
188 notizie trovate
Sanità
17/11/2020 - 11:32
(ACRA) - "All’emergenza dei contagi e alla confusione amministrativa di cui la Regione sta dando pessima prova, in questi giorni si aggiunge per molti cittadini un altro elemento di ansia e preoccupazione.
Economia
17/11/2020 - 11:16
(ACRA) - “Al danno si aggiunge la beffa. E così, mentre i balneatori abruzzesi attendono da oltre cinque mesi l’erogazione dei fondi, pari a oltre 1 milione di euro, a sostegno delle imprese titolari di concessioni demaniali marittime interessate dagli eccezionali eventi meteo che si sono verificati nel mese di novembre 2019, la maggioranza di centrodestra decide di decurtare 200 mila euro da questi finanziamenti per destinarli altrove.
Scuola e Università
17/11/2020 - 10:49
(ACRA) - “Oggi non siamo nelle condizioni strutturali per pensare di chiudere le scuole primarie, ovvero scuole d’infanzia-asili, elementari e prima media. Fino a quanto l’indice di contagio RT resterà al dato attuale, 1,34, non ci sono le condizioni per chiudere fabbriche o aziende, quindi i genitori devono poter lavorare tranquillamente, sapendo che i propri bambini sono in aula a svolgere le proprie lezioni, e le mamme non possono essere costrette a lasciare il lavoro per occuparsi dei più piccoli che attraverso uno schermo tentano di fare lezione a distanza e non possono materialmente farlo da soli.
17/11/2020 - 08:19
(ACRA) - “Interventi chirurgici bloccati, poiché la terapia intensiva a supporto della sala operatoria è stata compromessa da un paziente contagiato; una sorta di reparto covid provvisorio dislocato a circa 800 metri dal pronto soccorso con cui deve però condividere il personale, costretto a fare su e giù nei cortili dell’Ospedale e grave carenza di personale sanitario che si tenta di arginare sottraendo reparti alle cure ordinarie per focalizzarsi sul covid: anche a Sulmona, l’Ospedale risente dell’assenza di programmazione ormai cronica nella Asl 1”.
Politica
16/11/2020 - 16:56
"La Giunta Regionale paga oggi la propaganda portata avanti nei giorni scorsi. Solo 15 giorni fa, il Presidente Marsilio ci rassicurava sul fatto che che non ci fosse alcuna emergenza nelle terapie intensive; una settimana fa, mentre il Presidente Marsilio era impegnato a fare l’ospite stabile di trasmissioni nazionali per attaccare le scelte del Governo Nazionale, il capogruppo di Fratelli d’Italia, partito dello stesso presidente, cavalcava le proteste dei ristoratori e criticava il Governo nazionale per le chiusure e, solo due giorni fa, invitava le opposizioni a tacere perché l’Abruzzo era stato rapido nella riorganizzazione ospedaliera.
Agricoltura
16/11/2020 - 13:47
(ACRA) - “Accolta la mia richiesta di posticipare alla data del 9 dicembre la chiusura del bando della Misura (6.4.1) del Programma di Sviluppo Rurale concernente gli investimenti per la diversificazione delle imprese agricole ed in modo particolare per gli interventi inerenti le attività agrituristiche”.
Trasporti
16/11/2020 - 13:02
(ACRA) - “Il progetto di legge recante Misure di sostegno al pendolarismo per gli studenti dei Comuni d’Abruzzo al di sotto dei 3000 abitanti è stato licenziato all’unanimità dalla Commissione consiliare "Territorio, Ambiente e Infrastrutture“.
16/11/2020 - 09:18
(ACRA) – La settimana politica all'Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Consiliare “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” convocata, in seduta straordinaria, per domani, martedì 17 novembre 2020, alle ore 9.
16/11/2020 - 09:12
(ACRA) - “Sarebbe una barzelletta se non fosse che si gioca sulla pelle degli abruzzesi: Marsilio e i suoi hanno convocato noi esponenti di minoranza per questa mattina, alle 11:30, per comunicarci gli esiti della riunione del Comitato Tecnico Scientifico mentre, nel frattempo, hanno già gettato nel caos un’intera regione lasciando trapelare indiscrezioni, anzi, facendo a gara a chi le dava prima sui social, e litigando tra loro sulle azioni da intraprendere attraverso post su Facebook dei vari Imprudente, Sospiri, D’Incecco e soci” dichiara il Capogruppo di “Abruzzo in Comune” Sandro Mariani.