Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
8 notizie trovate
Ambiente
27/11/2024 - 15:14
(ACRA) - “L’Abruzzo è la regione verde d’Europa quando fa comodo, cioè quando il centrodestra del Presidente Marsilio vuole dare una rappresentazione fiabesca del nostro territorio salvo poi agire in modo del tutto contrario alle politiche di tutela e conservazione dell’ambiente e della sua fauna.
25/11/2024 - 08:11
(ACRA) - “Ho appreso con viva preoccupazione dagli organi di stampa specializzata della prossima chiusura del CRAS – Centro Recupero della Fauna Selvatica gestito dai Carabinieri Forestali di Pescara, una scelta che sarebbe dovuta alla mancanza di risorse e di personale che ha reso insostenibile la sua operatività dopo che negli ultimi anni i responsabili della struttura sono stati già costretti a ridurre il proprio servizio con turni di chiusura nei fine settimana”.
22/11/2024 - 11:06
“Tra un Merano Wine Festival, una sagra della porchetta, uno dei tanti viaggi all’estero e l’ostinazione per la mattanza dei cervi e cerbiatti d’Abruzzo, che ha fatto inorridire l’Italia, l’Assessore Imprudente potrebbe occuparsi della vicenda del CRAS, che nella Regione Verde d’Europa, gli dovrebbe competere in base alle competenze che gli ha erroneamente dato Marsilio”.
14/11/2024 - 14:20
(ACRA) - "Il progetto NOSE, che l'Arta da 2 anni sta sperimentando, è un sistema innovativo ed efficace per ridurre le emissioni odorigene anche grazie all'utilizzo di una apposita app per coinvolgere maggiormente gli utenti nella segnalazione di cattivi odori, estremamente fastidiosi e che talvolta potrebbero generare problemi di sanità pubblica.
12/11/2024 - 16:37
(ACRA) - “Lo stop arrivato anche dal Consiglio di Stato alla caccia ai cervi e il contenuto dell’ordinanza confermano che per raggiungere il risultato di contenere danni ed effetti invasivi della presenza faunistica sui territori agricoli possono essere applicate altre soluzioni, che sin dalla nascita di questa discutibile decisione sia l’opposizione, sia il mondo ambientalista e associativo, sia pure la comunità abruzzese, avevano chiesto, arrivando a mettere nero su bianco sulla petizione che ha raccolto migliaia di firme, la contrarietà all’abbattimento.
12/11/2024 - 10:08
(ACRA) - “Accogliamo con soddisfazione la decisione, da parte del Consiglio di Stato, di sospendere la caccia al cervo in Abruzzo. Si tratta di un passo di straordinaria importanza verso una pronuncia definitiva nel merito, la stessa per cui continueremo a lavorare come fatto fino ad oggi in stretta collaborazione con le associazioni del territorio, con le istituzioni locali che hanno mostrato una spiccata sensibilità e con i tanti volontari e attivisti che sono scesi in strada insieme a noi per protestare contro uno dei tanti provvedimenti folli della Giunta Marsilio.
12/11/2024 - 10:03
(ACRA) - “La sentenza del Consiglio di Stato che oggi ha bloccato la delibera della Giunta regionale che prevede l’abbattimento di 469 cervi è una prima vittoria che premia la determinazione di tutte le associazioni e di tutti i cittadini che si sono spesi per evitare il massacro degli animali”.
05/11/2024 - 13:11
(ACRA) - "La sostenibilità energetica oggi è fondamentale nel processo green europeo, ma ci sono diversi modi per cogliere questo obiettivo. Noi abbiamo scelto di intraprendere un percorso non ideologico ma pratico puntando sulla formazione e su nuove tecnologie per abbassare i costi dell'energia, promuovendo la competitività delle attività produttive e tutelando le famiglie.