Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
12 notizie trovate
Ambiente
18/12/2020 - 18:32
(ACRA) - Il Direttore del Ministero dell'Ambiente, Maddalena Mattei Gentili, ha comunicato al Presidente della Regione, Marco Marsilio l’approvazione IV Atto Integrativo all’Accordo di programma Regione Abruzzo – Ministero dell'Ambiente relativo al finanziamento del Piano Stralcio 2020 per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico per un importo complessivo di 9,15 milioni di euro e il Decreto di erogazione delle relative risorse finanziarie.
16/12/2020 - 16:54
(ACRA) - “L’ordinanza n. 108, con la quale si consente lo spostamento dei cacciatori anche al di fuori del proprio comune di residenza, precisamente all’interno dell’Ambito territoriale di caccia di iscrizione, trova delle *gemelle* nella Regione Calabria, nell’Emilia Romagna, nella Lombardia, nella Toscana e nell’Umbria ma soltanto in Abruzzo ha suscitato clamore.
15/12/2020 - 16:37
(ACRA) - “Stranamente, anzi come sempre, il Consigliere Mariani preferisce il "bla bla bla" dei comunicati stampa senza contraddittorio al confronto serio in aula”. Lo afferma il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Umberto D’Annuntiis che spiega: “Infatti, stamattina nella seduta della I Commissione, dove si discuteva sul documento di programmazione economica e si affrontavamo i temi e le problematiche inerenti anche la difesa della Costa, lui è apparso per poi immediatamente sparire.
15/12/2020 - 15:58
(ACRA) - “Sono quasi due anni che sul delicato tema della lotta all’erosione la Giunta Marsilio prende in giro gli abruzzesi e anche dinanzi alle ultime mareggiate, che hanno colpito in maniera drammatica soprattutto la costa teramana, invece di rimboccarsi le maniche e dare risposte celeri gli uomini della maggioranza di centrodestra si permettono pure di fare i permalosi dinanzi alle giuste lamentele di balneatori ed operatori turistici che, in questo anno orribile, attendono ancora lo straccio di un misero ristoro promesso, ma mai arrivato, dalla Regione Abruzzo”.
13/12/2020 - 08:44
(ACRA) - "Discarica a cielo aperto, cornicioni di ferro pericolanti dal 7 piano, odore nauseabondo e tanto, troppo, degrado. E’ questo lo scenario che ha trovato questa mattina il Vice Presidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari (M5S) che è tornato per un sopralluogo in quello che viene definito il palazzo della vergogna: un edificio di edilizia residenziale pubblica che insiste nel comune di Montesilvano ma che è di proprietà del comune di Pescara.
12/12/2020 - 08:29
(ACRA)- “ Raccogliamo il grido di dolore dei proprietari degli appartamenti situati alle spalle della pineta Catucci che chiedono alla Regione Abruzzo interventi immediati anti erosione “ lo dichiarano in una nota Vincenzo D’Incecco, capogruppo Lega, Emiliano Di Matteo, presidente della Terza Commissione consiliare "Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive", e Emanuele Marcovecchio, presidente della Seconda Commissione consiliare "Territorio, Ambiente e Infrastrutture", che scrivono “Presteremo massima attenzione alla richiesta dei cittadini di Pineto affinché le opere di somma urgenza vengano effettuate nel minor tempo possibile, purtroppo il problema dell’erosione riguarda gran parte della costa abruzzese .
04/12/2020 - 08:23
(ACRA) - " Il Tar del Lazio ha accolto i ricorsi della Regione Abruzzo, dell’Arta , del Comune di Bussi e dell’aggiudicataria Dec-Deme e ha dichiarato illegittimo l’annullamento di ufficio con cui il Ministero dell’Ambiente aveva azzerato la gara di appalto ovvero i giudici amministrativi hanno ritenuto tardivo il provvedimento di annullamento disposto dal Ministero dell'Ambiente che, assieme all'ente regionale e al Comune di Bussi aveva sottoscritto un accordo per arrivare proprio al bando di gara per la bonifica delle discariche 2a e 2b.
03/12/2020 - 17:50
(ACRA) - "E’ proprio vero, mai come oggi l’immondizia (rifiuto) equivale ad oro e le discariche rappresentano i giacimenti più ricchi: realmente più alta è la quantità di rifiuti conferiti e più oro si estrarrà.
03/12/2020 - 16:02
(ACRA) - “Il pronunciamento odierno del Tar Abruzzo sul Caso Bussi, ovvero sul ricorso presentato dalla Regione Abruzzo e dal Comune, contro l’annullamento della gara d’appalto per le opere di bonifica, è sostanziale.