Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
26 notizie trovate
Sanità
15/01/2020 - 16:58
(ACRA) - La carenza di personale medico e infermieristico dell'ospedale "San Massimo" di Penne continua ad essere al centro dell'attenzione degli addetti ai lavori e della politica. "La carenza di personale è purtroppo un problema che investe diversi presidi abruzzesi, il piano di rientro sanitario degli anni passati di sicuro non ha aiutato le realtà più piccole come anche quella di Penne, ma è nota l'importanza strategica di questi ospedali per alcune motivazioni di primo piano tra cui la conformità oro-geografica e le infrastrutture viarie del territorio vestino che rende gli spostamenti molto difficili in inverno in termini di sicurezza e tempi di percorrenza.
15/01/2020 - 15:59
(ACRA) - "Sull'edilizia sanitaria si corre il rischio di fare propaganda per i prossimi quattro anni, e rimandare gli investimenti sine die – così il capogruppo PD Silvio Paolucci – Da febbraio a oggi su questo fronte, uno dei più delicati per l'amministrazione regionale, la maggioranza di centrodestra non ha prodotto un solo atto, una sola corrispondenza con il Ministero, pur avendo confermato sia la consistenza delle risorse ereditate dal centrosinistra, sia la possibilità di averne in aggiunta.
15/01/2020 - 13:30
(ACRA) - "Trasformare le speranze dei malati di fibromialgia in una guerra interna alla maggioranza è inaccettabile e mi chiedo quanto tempo ancora dovremmo assistere inermi alle beghe fra Lega e Fratelli d'Italia anche su un tema tanto delicato".
15/01/2020 - 12:13
(ACRA) - "E' fissato per il 23 gennaio prossimo il primo incontro per l'attivazione del Tavolo di lavoro per la fibromialgia nella sede dell'Agenzia sanitaria regionale a Pescara". Ne da notizia il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa che prosegue: "Si da dunque seguito a quanto stabilito nell'approvata mozione, dell'ottobre scorso, a doppia firma, mia e del consigliere Mario Quaglieri, e che per la prima volta in Abruzzo predispone un piano normativo per iniziare a lavorare concretamente su questa sindrome molto inficiante ed invisibile, che ha infatti lasciato finora nell'ombra le numerose persone che ne sono colpite.
15/01/2020 - 08:53
(ACRA) - Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni "Bilancio" e "Salute", tenutasi all'Aquila, è stata approvata all'unanimità la risoluzione firmata dal Capogruppo M5S Sara Marcozzi recante Accordi di Confine con Regione Molise a tutela del presidio ospedaliero di area disagiata San Francesco Caracciolo di Agnone.
14/01/2020 - 16:46
(ACRA) - "Persiste una assurda situazione che vede l'imbarazzante esistenza di due distretti, uno fatiscente ma ancora operativo e per il quale si paga (dapprima Comune ed Asl al 50 per cento, ed attualmente solo la Asl ) un affitto mensile di circa 10 mila euro al mese , e l'altro nuovo di zecca , all'avanguardia, inaugurato nel 2019 ma non funzionante e per il quale da anni, però, si corrispondono due rate semestrali per il mutuo, per un totale di 36 mila euro annui".
14/01/2020 - 14:07
(ACRA) - "Se fondi ci sono che siano utilizzati per le emergenze. Ci sono ospedali in Abruzzo che vivono estreme situazioni di disagio sul fronte sicurezza ed è su quelli che si deve intervenire. Avezzano e Lanciano sono delle priorità su cui è impossibile ritardare ancora" lo affermano i cinque stelle Giorgio Fedele e Francesco Taglieri, quest'ultimo Vice Presidente della commissione Sanità in Regione Abruzzo "Questa Giunta – spiegano - al di là delle numerose promesse in campagna elettorale sull'edilizia sanitaria degli ospedali di Lanciano e Avezzano, ha stanziato in Bilancio zero euro.
03/01/2020 - 15:49
(ACRA) - Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Giorgio Fedele interviene in merito all'emendamento, a sua firma, per ottenere il finanziamento del registro tumori in Regione Abruzzo. "Il voto favorevole all'unanimità, avvenuto nel corso della discussione sul bilancio in occasione dell'ultima seduta del Consiglio regionale – spiega Fedele – certifica quanto fosse urgente finanziare, per la prima volta, uno strumento così importante, il cui scopo è quello di analizzare il rapporto tra incidenza tumorale e territorio.