Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
37 notizie trovate
Consiglio regionale
14/03/2025 - 17:14
(ACRA) - Un voto di astensione convinto, quello espresso dal Patto per l’Abruzzo sulla legge 45/2024 in merito alle aree idonee, licenziata oggi dal Consiglio regionale. L’intensa giornata di lavori ha visto il gruppo di opposizione saldo sulla convinzione di potenziare la produzione di energie rinnovabili in Abruzzo, ma altrettanto fermo sulla richiesta di tutelare zone di pregio del comparto agricolo e paesaggistico.
14/03/2025 - 17:13
(ACRA) - “L'Abruzzo da oggi può contare su un quadro normativo chiaro in tema di localizzazione degli impianti di energia rinnovabile, così come ci viene richiesto. L'approvazione in Consiglio regionale del progetto di legge 45/2024 rappresenta un tassello fondamentale per una transizione energetica equilibrata, che mira a garantire lo sviluppo sostenibile, ma nel rispetto del paesaggio, dell'ambiente e delle attività economiche.
14/03/2025 - 16:58
(ACRA) - L'Aquila - Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato oggi a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione, il progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale che individua aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile, semplificando i procedimenti autorizzativi secondo la normativa vigente e in attuazione delle direttive europee.
14/03/2025 - 13:56
(ACRA) - Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, su impulso dei consiglieri regionali, Carla Mannetti e Luciano D’Amico, ha autorizzato l’avviso per la presentazione delle candidature per la nomina del “Garante regionale per i diritti degli animali”.
13/03/2025 - 17:15
ACRA) - Il Comitato per la Legislazione, coordinato dalla presidente Carla Mannetti, ha proseguito nella riunione odierna l’ascolto dei territori, allo scopo di monitorare l’attuazione della legge regionale riguardante "Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna".
13/03/2025 - 12:57
(ACRA) - “Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha presentato una serie di emendamenti chiave al progetto di legge regionale n. 45/2024, con l’obiettivo di garantire una transizione energetica sostenibile, che tuteli il paesaggio, le eccellenze agricole e il tessuto produttivo della regione.
13/03/2025 - 11:45
(ACRA) - "La legge preparata dalla destra sulle 'aree idonee' per ospitare impianti per produrre energie rinnovabili è stata fatta così male, che prima del voto finale richiederebbe un approfondito confronto perché diverse realtà, in queste ore, stanno facendo sentire disperatamente la loro voce", scrive in una nota il consigliere Pierpaolo Pietrucci (PD).
12/03/2025 - 13:02
(ACRA) - “Smentisco categoricamente le ricostruzioni che, in queste ore, leggo sulla stampa in merito alla discussione sulle aree idonee, su presunti scontri interni e divisioni”, così il consigliere di Fratelli d'Italia, delegato all’Energia, Nicola Campitelli, sul posticipo a venerdì 14 marzo della discussione in aula sul progetto di legge 45/2024.
11/03/2025 - 20:06
(ACRA) - L'Aquila - Si discuterà venerdì prossimo, 14 marzo, la proposta di legge riguardante “Misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi”, che era prevista all’ordine del giorno della seduta odierna.