Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
20 notizie trovate
Politica
30/06/2022 - 18:02
(ACRA) - “L'emergenza siccità sta colpendo tutta Italia e l'Abruzzo non ne è escluso. Le lamentele dei tanti cittadini che subiscono un razionamento quotidiano dell'acqua, i danni occorsi all'agricoltura, le problematiche conseguenti alla siccità che in questi giorni si stanno facendo sempre più gravi, necessitano di una risposta da parte delle istituzioni di ogni ordine e grado.
30/06/2022 - 16:20
(ACRA) - “L’Abruzzo è una regione ricca di acqua, ma dove una quantità imponente si perde ogni giorno e dove al momento non ci sono né interventi, né strategie per impedirlo. Lo dice lo stato delle reti idriche, che, senza interventi vedono vanificarsi fino anche al 50 per cento della portata, ogni anno di più.
30/06/2022 - 08:58
(ACRA) - Il Consiglio regionale è convocato per martedì 5 luglio, alle ore 11, nell'Aula consiliare "Sandro Spagnoli" di Palazzo dell'Emiciclo. A inizio seduta saranno discusse le seguenti interpellanze: Chiarimenti in merito alle risorse per la copertura di tutti gli idonei alla borsa di studio universitaria relativa all’A.
29/06/2022 - 19:23
(ACRA) - "Auguriamo buon lavoro al presidente Marsilio che, oggi, inizia ufficialmente il mandato come capogruppo delle Ecr al Comitato delle Regioni e dell'Unione europea. Come abruzzesi e italiani evidenziamo con orgoglio come Marsilio sia l'unico italiano a ricoprire una carica istituzionale così elevata, peraltro nell'intero mandato poichè anche nei primi due anni e mezzo, tra i presidenti che sono stati sostituiti, non è stato eletto nessun nostro connazionale.
29/06/2022 - 14:53
(ACRA) - “Le ruspe sono partite e hanno definitivamente dato inizio all’abbattimento dei tre palazzi pericolanti di via Lago di Borgiano, nel cuore del quartiere Villa del Fuoco. Quei tre fabbricati, ormai disabitati da anni, verranno demoliti entro 180 giorni e al loro posto sorgerà la prima piazza-vuoto urbano che caratterizzerà il nuovo volto di un rione che deve aprirsi alla città, eliminando tutti i detrattori ambientali e creando piuttosto luoghi di incontro e di ritrovo.
28/06/2022 - 16:51
(ACRA) - Sarà il consigliere regionale Francesco Taglieri a svolgere il ruolo di capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Abruzzo. Taglieri, eletto per la prima volta nel 2019 nel collegio della provincia di Chieti, è stato votato dai colleghi del gruppo consiliare nel corso di una riunione che si è tenuta questo pomeriggio a palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila.
28/06/2022 - 15:55
(ACRA) - La V Commissione “Salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro” ha espresso, questa mattina, parere favorevole al progetto di legge che finanzia gli eventi celebrativi che saranno realizzati per il centenario della nascita del “Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”.
27/06/2022 - 13:12
(ACRA) - “Ho preso la decisione di lasciare il Movimento 5 Stelle. È una scelta alla quale arrivo con travaglio interiore e sofferenza, ma è una scelta inevitabile, soprattutto dopo gli eventi degli ultimi giorni”.
27/06/2022 - 09:12
(ACRA) – E’ in programma domani, martedì 28 giugno 2022, alle ore 10, nella sala “D’Annunzio” di Palazzo dell’Emiciclo, la seduta straordinaria della Commissione Salute. All’ordine del giorno due progetti di legge, “Celebrazione del Centenario della nascita del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise” e “Disposizioni in materia di funzioni relative all’assistenza ai ciechi sordomuti”; prevista inoltre la Relazione delle attività svolte dal Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, nel 2021, con l’audizione dello stesso garante Gianmarco Cifaldi.