Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
24 notizie trovate
Ambiente
31/05/2021 - 13:14
(ACRA) - "In Abruzzo, in circa trent'anni, si è passati dalla necessità della tutela della specie all'emergenza contenimento: i cinghiali oggi sono troppi e infestanti, devastano i raccolti, minacciano la sicurezza di residenti e automobilisti".
31/05/2021 - 12:03
(ACRA) - A seguire pubblichiamo la versione integrale della lettera che il consigliere regionale Pd, Pierpaolo Pietrucci, ha inviato al presidente Marsilio per il ricorso al TAR sul Gasdotto "Rete Adriatica".
28/05/2021 - 12:19
(ACRA) - Non si ferma la battaglia contro la costruzione a Sulmona della centrale di compressione gas della Snam e contro il metanodotto, opera ad esso collegata: Il Consigliere Regionale Marianna Scoccia (GRUPPO MISTO) ed il Consigliere Regionale Silvio Paolucci (PD) depositano una risoluzione al fine di bloccare la realizzazione dell'opera sul Territorio di Sulmona "Il prossimo 1 Giugno, durante la seduta della Seconda Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture verrà discussa una risoluzione, da noi presentata, sul metanodotto linea Adriatica e centrale di Compressione di Sulmona: siamo pronti a dare battaglia in tutte le sedi di competenza" Affermano congiuntamente i Consiglieri Regionali Marianna Scoccia e Silvio Paolucci, che aggiungono: "Con la risoluzione impegnamo il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, a chiedere ai Ministri dell'ambiente e dello sviluppo economico di non autorizzare la realizzazione di Metanodotti Sulmona Foligno e Foligno sestino facenti parte della linea Adriatica e di Non rilasciare l'autorizzazione integrata ambientale relativa alla centrale di compressione di Sulmona ; Richiediamo inoltre di sottoporre il progetto "linea Adriatica metanodotto e Centrale" a nuova valutazione di impatto ambientale.
26/05/2021 - 15:50
(ACRA) - "Il Giardino della Memoria di Lucoli compie dieci anni e questa mattina ho avuto l’onore di presenziare alla manifestazione di commemorazione che si è svolta presso l’Abazia di San Giovanni Battista sita nella verdeggiante zona di Lucoli alto.
25/05/2021 - 15:35
(ACRA) - “Il Ministero della Transizione Ecologica, con comunicazione del 19 maggio scorso indirizzata al Comune di Bolognano (oltre che alla Regione, all’Arta ed ad altri soggetti ed enti interessati dalla vicenda) conferma l’obbligo a carico della Moligean S.
24/05/2021 - 17:11
(ACRA) - “Il SIR di Chieti Scalo è uno dei siti che desta più preoccupazione nel territorio chietino per via dei veleni e delle sostanze riscontrati nel suo terreno, ma di cui ancora nulla si sa in merito all’avvio delle attività di bonifica arenatesi con la scelta del governo regionale di sospendere l’utilizzo dei 10 milioni di euro di finanziamenti stanziati allo scopo dal centrosinistra tramite il Masterplan.
21/05/2021 - 14:07
(ACRA) - "Abbiamo cercato di impedire con ogni mezzo la riduzione del Parco Sirente Velino. Anche con l’ostruzionismo e presentando con i 5 Stelle (ringrazio Fedele e Marcozzi per la tenacia) oltre 10.
20/05/2021 - 17:53
(ACRA) - “Il Parco Regionale Sirente Velino è stato una conquista per l’Abruzzo, il taglio di circa 10.000 ettari, giustificato da ragioni risibili, è la conferma dell’incapacità della governance di agire davvero a vantaggio del territorio”, così il capogruppo PD Silvio Paolucci a nome dei consiglieri del PD che hanno portato avanti una dura opposizione alla decisione, in Commissione e in Consiglio attraverso audizioni, interventi pubblici, emendamenti e ostruzionismo.
20/05/2021 - 13:32
(ACRA) - “Con il riconoscimento di Geoparco Mondiale dell’Unesco, si apre una nuova sfida tutta da percorrere per il parco nazionale della Maiella: trasmettere una diversa percezione del nostro territorio.