Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
40 notizie trovate
Sanità
27/10/2020 - 14:20
(ACRA) - "I nuovi sviluppi sulle indagini che riguardano il reparto di Cardiochirurgia di Chieti hanno suscitato lo sconcerto nella politica regionale e non solo". Interviene la consigliera regionale del M5s Barbara Stella, che ha portato le varie anomalie della cardiochirurgia di Chieti anche all’attenzione del Consiglio regionale con diverse interpellanze: “Questa notizia pone in evidenza ancora una volta la necessità di voltare pagina, per restituire ai cittadini e ai pazienti un reparto pienamente a regime; invece, la cardiochirurgia di Chieti continua ad essere ostaggio di queste vicende che ormai stanno facendo emergere un quadro piuttosto serio.
26/10/2020 - 16:48
(ACRA) - Interviene la consigliera regionale del M5s Barbara Stella in merito alle procedure ed alle lunghe file di attesa per l’effettuazione dei tamponi. “Mi auguro che al più presto la Asl02 individui ed attivi un drive-in anche a Chieti.
26/10/2020 - 16:44
(ACRA) - “File, attese e nessuna organizzazione nell’area dedicata alla rilevazione dei tamponi al Pronto Soccorso di Pescara, dove stamane si è creato caos e non sempre si è riusciti ad assicurare il necessario distanziamento”, così il consigliere regionale PD Antonio Blasioli che chiede interventi per risolvere le criticità.
26/10/2020 - 13:17
(ACRA) - “Asl che vai, Convenzione che trovi: prosegue l'istituzionalizzazione del baratto sanitario all'interno di Regione Abruzzo. Questa volta è toccato alla Asl di Teramo che, in data 23 ottobre, ha approvato un accordo con la Asl di Pescara per ottenere un massimo di due posti letto di terapia intensiva e dieci di terapia non intensiva all'interno del Covid Hospital, dando in cambio le prestazioni di sei infermieri, che andranno così a lavorare presso l'Azienda Ospedaliera pescarese fino al termine dell'emergenza.
26/10/2020 - 08:43
(ACRA) - “C'è costernazione attorno ai fatti accaduti ad Avezzano e approdati alle cronache nazionali e la più seria preoccupazione per l’emergenza coronavirus nel territorio marsicano, che sconta gravi carenze programmatorie e organizzative relativamente all’assistenza sanitaria”, così il capogruppo Pd Silvio Paolucci che sulla situazione ha depositato un’interpellanza per conoscere l’orientamento della Regione su come affrontare l’emergenza.
24/10/2020 - 13:12
(ACRA) - "Domandare è lecito, rispondere è cortesia. Così recita un famoso detto, ma per qualcuno rispondere è un dovere, o dovrebbe esserlo, e quel qualcuno è precisamente la Asl 02 di Lanciano Vasto Chieti, soprattutto se a porre le domande è un Vice Presidente della commissione sanità di Regione Abruzzo, componente tra l’altro della Commissione vigilanza, come il consigliere regionale Francesco Taglieri.
24/10/2020 - 09:01
(ACRA) - "La situazione all’Aquila è molto delicata e, pertanto, necessita di un un progetto condiviso di tutela della salute evitando sterili e facili contrapposizioni politiche (questo è anche il fermo pensiero del gruppo consiliare comunale de “Il Passo Possibile” e della sua Segreteria politica cittadina).
23/10/2020 - 16:37
(ACRA) - Si è svolto questa mattina l’incontro tra Giulio Borrelli, Sindaco di Atessa, e i consiglieri regionali di opposizione Silvio Paolucci (PD), Francesco Taglieri e Pietro Smargiassi (M5S) con la partecipazione dei ripresentanti del Comitato spontaneo in difesa del territorio.
22/10/2020 - 13:28
(ACRA) - “Il sistema sanitario regionale in Abruzzo continua a essere fonte di contraddizioni tra ciò che viene detto e promesso sulla stampa e ciò che, invece, dicono i documenti. L'ultimo caso in ordine di tempo riguarda un accordo, a mio parere del tutto inaccettabile, tra la Asl 03 Pescara e la Asl 02 Lanciano-Vasto-Chieti e già ratificato dai rispettivi Direttori Generali: la prima metterà a disposizione un massimo di undici posti letto per pazienti Covid del territorio teatino solamente se disponibili, mentre la seconda darà in cambio ben dieci infermieri formati e addestrati per la Terapia Intensiva Covid di Pescara, indipendentemente dal numero di pazienti che arriveranno dalla propria area di competenza e pagandone perfino gli stipendi, nonostante le enormi carenze di personale già dimostrate nella Asl 02.