La settimana politica all'Emiciclo
07 ottobre 2024 - 08:49
(ACRA) - La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture”, convocata per domani, martedì 8 ottobre, alle ore 10, per l’esame dei seguenti provvedimenti: progetto di legge a firma Pepe, Paolucci, Mariani, Blasioli, Pietrucci, Di Marco “Abrogazione dell’articolo 25, della l.r. 4/2024 e contestuale reviviscenza dell’allegato di cui all’articolo 69 (Istituzione della Riserva naturale guidata “Borsacchio” nel Comune di Roseto degli Abruzzi –TE)”; progetto di legge, di iniziativa della Giunta regionale, “Modifiche e integrazioni all’art. 25 della Legge Regionale 25 gennaio 2024, n.4: “Disposizioni finanziarie per la redazione del Bilancio di previsione finanziario 2024-2026 della Regione Abruzzo (Legge di stabilità regionale 2024)” (previste le audizioni dell’assessore regionale Emanuele Imprudente e del direttore del Dipartimento “Agricoltura” della Giunta regionale, Elena Sico); progetto di legge, a firma Campitelli, “Disposizioni per la promozione della qualità architettonica”. All’ordine del giorno anche il provvedimento amministrativo “Approvazione del Piano del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise” (audizioni: presidente Associazione Iura Civitum ad Bonum Naturae ETS, Virgilio Morisi; presidente Comitato Allevatori e Agricoltori del Territorio (A-A-T), Guglielmo Lauro) e due risoluzioni: una a firma Prospero e Paolucci in merito all’individuazione delle aree idonee e non idonee all’installazione di fonti rinnovabili, l’altra a firma di Paolucci, Alessandrini, Di Marco, Monaco, Pietrucci, Blasioli, Mariani, Pavone, Taglieri, Cavallari, Menna, Pepe e D’Amico in merito alla revoca della Delibera di Giunta 374/2024, “L.R. 23 luglio 1991, n. 40. Adeguamento delle tariffe del trasporto pubblico locale su gomma”.
Per le ore 13:30 è convocata la Conferenza dei Capigruppo che discuterà delle nomine degli organi degli Enti regionali, della Giornata degli abruzzesi nel mondo – Ambasciatori d’Abruzzo (l.r. 4/2011) e organizzerà i lavori consiliari in vista della prossime seduta.
Venerdì 11 ottobre, alle ore 10:30, si riunirà il Comitato per la legislazione per l’esame della relazione di ritorno della LR 32/2021 “Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna” e del progetto di legge "Disciplina generale sull'attività normativa regionale e sulla qualità della normazione" di modifica della l.r. 26/2010.
La Commissione "Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive" è convocata per le ore 12, con il seguente ordine del giorno per l'esame della mozione a firma dei consiglieri Monaco, Pietrucci, Cavallari, Blasioli, Pavone, Menna, Paolucci, D’Amico, Alessandrini, “Revoca della Delibera di Giunta regionale n. 509 dell’8 agosto 2024” - (approvazione del calendario venatorio regionale stagione 2024-2025 per l'esercizio del prelievo in forma selettiva del cervo e del relativo piano di abbattimento distinto per sesso e classi di età); previste le audizioni di: Stefano Mattioli – Biologo, OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali, Associazione Appennino Ecosistema. All'ordine del giorno anche la risoluzione a firma dei consiglieri Verrecchia, Di Matteo, Mannetti “Riconoscimento DOP e IGP Arrosticino Abruzzese” (red)