Eventi Condividi

Presentato il premio Zilli: una legge lo promuove

09 luglio 2024 - 11:42

(ACRA) - Il Premio Giuseppe Zilli si appresta a vivere, sabato 20 luglio a partire dalle 18,00 all’Eremo dell’Annunziata di Fano Adriano, la cerimonia conclusiva durante la quale saranno premiati i vincitori di questa terza edizione 2024. Il Premio è nato per iniziativa dell’Associazione Premio Giuseppe Zilli ETS presieduta dal sindaco di Fano Adriano Luigi Servi, con il sostegno del Comune di Fano Adriano e dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. L'evento, grazie alla legge regionale 57/2023, approvata dall'Assemblea legislativa lo scorso anno, è stato considerato "rilevante strumento di sviluppo del territorio regionale dal punto di vista turistico ed economico", ed è finanziato da Regione Abruzzo. Alla conferenza stampa di questa mattina, ospitata nella sede aquilana del Consiglio regionale, ha partecipato la consigliera regionale, Antonietta La Porta. Un saluto finale è stato portato anche dal consigliere Luciano D'Amico.

La giuria, composta dal presidente Marcello Sorgi, dal direttore del Premio Simone Gambacorta e da Stefano Pallotta, Maria Teresa Meli e Stefano Stimamiglio, ha scelto i vincitori che saranno premiati nel corso della cerimonia che, per questa annualità, oltre alle 5 sezioni consuete, si arricchisce di un premio speciale. I vincitori sono: ANNA ZAFESOVA per il giornalismo cartaceo; NELLO REGA per il giornalismo televisivo; MARIA ROSARIA LA MORGIA premio alla carriera; ENRICO GALLETTI per il giornalismo radiofonico; VALERIO NICOLOSI per il giornalismo web; LUCIO CARACCIOLO direttore di “Limes” premio speciale.

La serata, presentata dalla giornalista Monica Setta, sarà allietata dalle note di Flavia Massimo al violoncello. L’evento, ad ingresso gratuito, prevede un numero limitato di ospiti, pertanto per accedere all’Eremo sarà necessario prenotarsi sul sito del premio www.premiogiuseppezilli.it. Quest'anno il Premio Giuseppe Zilli si arricchirà di una serie di eventi collaterali dedicati alla formazione e alla discussione su temi di grande rilevanza. Sabato 20 alle ore 10, nella rinnovata Sala Officine del Gran Sasso, si terrà il convegno “Ri-Coltivare il Paese: paesaggio, cultura ed economia del cibo sostenibile” curato dalla cooperativa di comunità Fanesia in collaborazione con Officine del Gran Sasso, per esplorare il legame tra sostenibilità, cultura del cibo e valorizzazione del paesaggio. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 16:00, presso l’Eremo dell’Annunziata di Fano Adriano, avrà luogo il convegno “Carta di Pescasseroli, carta deontologica e giornalismo ambientale”, una riflessione approfondita sulla carta deontologica dedicata al giornalismo ambientale organizzata dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Domenica 21, il borgo di Fano Adriano sarà protagonista grazie all’incontro "Mobile Journalism la narrazione in tasca.” una pratica innovativa che sfrutta le nuove tecnologie per la produzione di contenuti giornalistici. A seguire “MoJo tra tradizione e innovazione: esplorando Fano Adriano tra antichi mestieri e il sapore della Scurpella” per sperimentare sul campo il giornalismo mobile. Organizzato dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. (com/red)