Corecom: La Rana su fondo Google testate online
23 aprile 2020 - 16:18
(ACRA) - "C'è tempo fino al prossimo 29 aprile per presentare le candidature al Fondo d'emergenza creato da Google per le testate locali online. Google ha messo a disposizione un fondo di soccorso per fornire un supporto agli editori locali di piccole e medie dimensioni" Lo annuncia il presidente Corecom Abruzzo, Giuseppe La Rana, che spiega: "Il programma è ambizioso e impegnativo: il Fondo lanciato da Google News Initiative intende fornire contributi economici a supporto di migliaia di piccole e medie redazioni locali in tutto il mondo per far fronte a questo momento di crisi". "Una notizia che accolgo con grande positività – ha sottolineato La Rana – sia per la valenza economico-finanziaria sia per il suo valore emblematico, in quanto costituisce il doveroso riconoscimento del puntuale ruolo svolto-anche da questi media- nell'interesse delle comunità locali in un momento particolarmente sfibrante e delicato dovuto al Covid-19". (com/red)
PROGRAMMA Il programma globale consiste nel fornire finanziamenti i cui importi variano da alcune migliaia di Euro per le piccole redazioni locali ad alcune decine di migliaia per le redazioni più grandi. Ulteriori dettagli sul sito https://newsinitiative.withgoogle.com/journalism-emergency-relief-fund
SOGGETTI BENEFICIARI Possono partecipare le imprese giornalistiche locali di piccole e medie dimensioni con una presenza digitale e una dimensione della redazione compresa tra 2 e 100 giornalisti. Possono presentare domanda anche le aziende con più di 100 giornalisti a tempo pieno, che saranno considerati a discrezione di Google, in base soprattutto alle diverse esigenze per Paese/area regionale. Tra i requisiti, viene richiesto che lo svolgimento dell'attività in digitale sia in corso da non meno di 12 mesi.
MODULISTICA PER LA DOMANDA Il modulo per fare domanda è già disponibile sul sito web di GNI https://newsinitiative.withgoogle.com/journalism-emergency-relief-fund/apply/ dove vengono richieste informazioni di base relativi alla propria pubblicazione (nome, temi trattati, numero di giornalisti assunti a tempo pieno, previsioni sulle destinazioni e le modalità di spesa in caso d'assegnazione dei contributi ecc.). Le domande potranno essere inviate fino al 29 aprile 2020 e saranno verificate e finanziate su base continuativa, per rendere i fondi disponibili il più rapidamente possibile.
VARIE Sul canale YouTube di GNI , si trovano video esplicativi, con chiarimenti e risposte alle domande più frequenti. Oltre al sito sopra riportato, è inoltre possibile consultare il Google Blog Italia, o scrivere jerfund@google.com