Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
13 notizie trovate
Infrastrutture
25/11/2024 - 08:24
(ACRA) - “Bisogna fermare gli espropri prima che diventino inutili, oltre che dannosi: dall’iniziativa organizzata a Manoppello dal Comitato cittadino COMFERR sono emerse chiaramente tutte le incongruenze che accompagnano l’opera di raddoppio della linea Roma Pescara sin dall’inizio.
25/11/2024 - 08:17
(ACRA) - La Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Abruzzo Erika Alessandrini è intervenuta all'ultima seduta del Comitato di Coordinamento per la V.I.A. riunito per la valutazione del progetto di RFI per la velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara.
25/11/2024 - 08:14
(ACRA) - “La primavera 2025 porterà con sé l’avvio dei lavori di riqualificazione e riconversione definitiva delle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria di Pescara. I finanziamenti garantiti dalla Regione Abruzzo hanno infatti permesso l’aggiudicazione del primo lotto di opere, ovvero la progettazione esecutiva dell’intero intervento, e la realizzazione di 800 parcheggi e del Parco, quest’ultimo finanziato con i 4 milioni di euro della Fondazione PescarAbruzzo.
21/11/2024 - 15:14
(ACRA) - “Ho chiesto e ottenuto di essere audito nella seduta di oggi del Comitato regionale della Valutazione di impatto ambientale sul lotto 2 della velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara per capire come ci si possa esprimere su un progetto di fatto cambiato e su un lotto di cui non c’è ancora la progettazione esecutiva, nonostante siano già partiti gli espropri.
21/11/2024 - 08:22
(ACRA) - "Sicurezza e riqualificazione delle strade abruzzesi sono da sempre una priorità del governo regionale guidato da Marco Marsilio e manifesto il mio compiacimento per la conclusione dei lavori di messa in sicurezza della strada provinciale 20 'Marruviana' e della 'Cintarella", nel territorio del Fucino.
19/11/2024 - 08:35
(ACRA) - "Un'altra grande giornata per Pescara e in particolare per Villa del Fuoco. Con l'abbattimento dell'ex cementificio di via Raiale, iniziato oggi, anche questa zona della città cambierà volto e si potrà completare il suo processo di riqualificazione, così come richiesto dai residenti e non solo”.
18/11/2024 - 15:10
(ACRA) - “Tredici mesi per assistere alla demolizione totale dei 320mila metri cubi di cemento armato e ferro dell’ex Cementificio di Pescara, in via Raiale, iniziata oggi con il primo colpo di benna dato dal sindaco Carlo Masci.
18/11/2024 - 13:50
(ACRA) - “Questa velocizzazione s’ha da fare, anche se il progetto di raddoppio della ferrovia Roma-Pescara non ha avuto tutte le autorizzazioni necessarie; anche se nonostante siano già partiti gli espropri, il Comitato di coordinamento regionale per la Valutazione di impatto ambientale sarà chiamato a esprimersi il 21 novembre prossimo sulla verifica di ottemperanza, ma su una stesura originaria del progetto, quella che non contempla i tanti stralci che RFI ha dovuto concordare con il territorio sul fronte della viabilità per evitare ulteriori sventramenti, specie nel comune di Manoppello e in zona Brecciarola.
16/11/2024 - 11:57
(ACRA) - “In due anni e mezzo non si hanno notizie sullo stato di attuazione dei lavori di sistemazione della strada consortile Fondo Valle Dendalo, arteria che collega Guardiagrele, Ari e Miglianico, finalizzati anche al passaggio di competenze dal Consorzio di Bonifica Centro alla Provincia di Chieti.