Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
34 notizie trovate
Sanità
20/03/2023 - 17:51
(ACRA) - "La proiezione del 16 marzo di "Invisibili", il docufilm di Paolo Cassina dedicato al fenomeno dei malori improvvisi, tenutasi nella Sala del Consiglio Provinciale di Chieti ha visto una grande partecipazione popolare.
20/03/2023 - 17:49
(ACRA) - "Questa mattina intendo portare alla luce alcune delle carenze da me riscontrate presso l’ospedale di Popoli nel corso della visita ispettiva eseguita l’8 marzo, e che riguardano in particolar modo il Pronto Soccorso, il Centro dei disturbi alimentari e il Centro regionale del risveglio.
20/03/2023 - 17:46
(ACRA) - "Potenziare lo screening sul tumore mammario e istituire un programma di Consulenza Genetica Oncologica per pianificare eventuali misure di sorveglianza clinica e strumentale". È questo in sintesi il contenuto di una proposta di legge, presentata dal Movimento 5 Stelle a prima firma del Capogruppo Francesco Taglieri, che sarà discussa domani in Consiglio regionale.
20/03/2023 - 09:40
(ACRA) - "L’audizione dell’Assessore Verì e del Direttore del Dipartimento D’Amario, tenutasi giovedì in Commissione Sanità, è stata finalmente l’occasione per esigere risposte in merito ai sistematici ritardi nelle visite per l’accertamento dell’invalidità civile presso la Asl di Pescara.
18/03/2023 - 12:21
(ACRA) - "Capisco il desiderio, capisco le ragioni e capisco anche l’ambizione del Comitato civico Salute pubblica di Chieti di raccogliere firme per realizzare nell’Ospedale di Pescara un DEA di II Livello, cioè una struttura altamente specializzata per l’area metropolitana Chieti-Pescara.
16/03/2023 - 17:55
(ACRA) - "La Regione Abruzzo, nell’ottica di incrementare la continuità assistenziale primaria sul territorio, ha adottato il programma per l’attivazione delle AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) e delle UCCP (Unità Complessa di Cure Primarie), nel quale è prevista la sperimentazione di un modello organizzativo che coinvolga i medici dell’ex continuità assistenziale: costoro non lavoreranno solo tra le 20 e le 24 per effettuare le visite domiciliari, ma verranno impiegati anche nelle attività diurne, collaborando sia nelle AFT sia in reparti ospedalieri a bassa intensità assistenziale o nell’assistenza nelle fasi terminali della vita di pazienti oncologici”.
16/03/2023 - 16:34
(ACRA) - "Reperimento di ambulatori medici finora utilizzati per le esigenze legate alla pandemia, aumento delle sedute di ciascuna commissione medica e supporto di liberi professionisti. Queste, sono in sintesi, le tre azioni che la Asl di Pescara ha già attivato per compensare la carenza dei dirigenti medici specialistici in Medicina Legale e del Lavoro, attualmente in organico sottodimensionato a causa dell'elevato turn-over di personale avvenuto negli ultimi tre anni".
16/03/2023 - 14:34
(ACRA) - “Oggi la maggioranza regionale di centro destra ha perso un'altra occasione per rispondere alle esigenze e alle istanze del territorio con atti concreti: 60mila famiglie abruzzesi rimangono senza medico di base, ne mancano all’appello almeno 100.
15/03/2023 - 10:41
(ACRA) - “Da mesi porto avanti, insieme a famiglie, associazioni, sindacati e amministratori locali, la battaglia per l'apertura del Centro Alzheimer di Bivio Bellocchio a Giulianova (15 posti letto di RSA Demenze e 30 posti letto di RAA per anziani affetti da demenza* ).