Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
84 notizie trovate
Politica
16/12/2022 - 12:17
(ACRA) - “Non è solo il commercio a essere vittima degli infiniti cantieri in zona stadio a Pescara, ma anche un albero, che questa mattina è caduto sulla strada. Un pericolo scampato poiché la caduta non ha creato danni alle persone, ma un esempio di come i cantieri, che da troppo tempo non vedono la fine, stanno massacrando l’intera area.
15/12/2022 - 16:52
(ACRA) - “Ho votato contro la legge sugli usi civici, approvata dal Consiglio regionale nell’ultima seduta. Davanti a una materia tanto complessa, la risposta di Regione Abruzzo non può essere prevedere deleghe - peraltro facoltative - ai Comuni, già carichi di lavoro, con sempre più competenze e sempre meno fondi.
15/12/2022 - 13:21
(ACRA) - “Abbiamo aderito alla mobilitazione indetta dai sindacati contro la manovra di bilancio e contro le prime azioni del Governo che penalizzano le fasce sociali più colpite da covid e rincari, perché sia chiaro da che parte deve stare la politica”, così il capogruppo e il consigliere Pd Silvio Paolucci e Antonio Blasioli che sono scesi in piazza a Pescara, al presidio della Cgil Abruzzo e Molise, sotto la sede del Consiglio regionale di piazza Unione.
14/12/2022 - 15:55
(ACRA) - Giornata di audizioni dei Sindaci dei Capoluoghi di Provincia nella seduta odierna della Commissione d'inchiesta sull'emergenza idrica in Abruzzo. Il presidente Sara Marcozzi relaziona sull'andamento dei lavori: “Abbiamo ascoltato tre dei quattro Sindaci delle città capoluogo di Provincia dell'Abruzzo.
14/12/2022 - 13:30
(ACRA) - Il capogruppo Legnini Presidente, Americo Di Benedetto, interviene sui lavori del Consiglio regionale che ha approvato il progetto di legge n.267/2022, riguardante il Conferimento ai Comuni delle funzioni amministrative in materia di legittimazione degli usi civici.
14/12/2022 - 08:35
(ACRA) - "Approvato in Consiglio Regionale il testo unico, composto da oltre 100 articoli, sulla disciplina del sistema turistico regionale". La Lega, attraverso il suo capogruppo Vincenzo D'Incecco esprime piena soddisfazione: "La Regione Abruzzo aveva bisogno di un testo in grado di raccogliere tutte le norme relative al turismo per essere alla pari di altre regioni che sul tema hanno un testo coordinato".
13/12/2022 - 19:25
(ACRA) - Nella prima parte dei lavori odierni del Consiglio regionale sono stati discussi i seguenti documenti politici: interpellanza a firma del consigliere Pietrucci recante: Programmazione, realizzazione e gestione del patrimonio immobiliare della Regione Abruzzo con riferimento alla sede unica a Pescara; interpellanza a firma del consigliere Smargiassi recante: Pratiche rinnovo patenti auto; interpellanza d’iniziativa del consigliere Paolucci recante: Ritardi sulla progettazione per la rete irrigua a pressione dell’intera Piana del Fucino; interpellanza a firma del consigliere Blasioli recante: Incarichi di posizione organizzativa amministrativa Asl Pescara; interpellanza a firma del consigliere Marcozzi recante: Interruzione volontaria di gravidanza in Regione Abruzzo; interpellanza a firma del consigliere Pettinari recante: Realizzazione di un Biodigestore a Piano di Sacco di Città Sant'Angelo; interpellanza d’iniziativa del consigliere Pepe recante: Destinazione della struttura di Bivio Bellocchio a Giulianova a Centro di riferimento regionale per i malati di Alzheimer; interpellanza d’iniziativa del consigliere Stella recante: Chiarimenti in merito ai ritardi della bonifica della ex discarica Villa Carmine di Montesilvano.
13/12/2022 - 18:51
(ACRA) - “La Regione a trazione Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia, rischia di creare un vero e proprio buco nero di burocrazia approvando la norma che affida ai Comuni abruzzesi la competenza sugli usi civici” ad affermarlo è il Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Abruzzo Francesco Taglieri che continua “Invece di risolvere un problema, che in Abruzzo si trascina da anni, il centrodestra decide di delegare ai comuni ciò che la regione non è stata capace di gestire, e lo fa sovraccaricando i 305 comuni abruzzesi di nuove pratiche, senza però contemplare nessun riconoscimento economico per gestirle.
13/12/2022 - 18:49
(ACRA) - “Il crollo della Provincia di Chieti nei dati sulla qualità della vita riportati dal Sole 24 Ore è un campanello d'allarme per tutto il territorio, a partire dal capoluogo che dovrebbe fare da traino.