Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
56 notizie trovate
Sanità
20/11/2020 - 17:42
(ACRA) - "Risale a marzo 2020 l’atto della Asl 1 per la realizzazione di un laboratorio nell’ospedale di L’Aquila di livello 3 capace di analizzare la stessa capacità di tamponi Covid 19 di Pescara e di avvalersi delle medesime strumentazioni.
20/11/2020 - 16:57
(ACRA) - “Tante parole e pochi fatti ha prodotto l’esecutivo regionale sul fronte della prevenzione dell’influenza: dopo aver sostenuto che la campagna dei vaccini antinfluenzali era iniziata in anticipo, nonostante i ritardi e l’approssimazione con cui solo tra fine luglio e fine agosto ha istruito indirizzi e stabilito le dosi basandole fra l’altro sul 2019 e non sui picchi pandemici del 2020, il territorio è rimasto sprovvisto delle dosi, come da mesi stiamo gridando e gli abruzzesi sono fanalino di coda anche nelle attese", denunciano il capogruppo PD Silvio Paolucci e il consigliere Pd Antonio Blasioli.
20/11/2020 - 08:02
(ACRA) - “Se devi combattere una guerra hai bisogno di soldati valorosi ed esperti, è questo l’unico modo per raggiungere la pace. Quella contro il coronavirus è una guerra, una guerra che non possiamo perdere, per questo dobbiamo avere i migliori soldati sul campo al fine di salvare il maggior numero di vite umane possibile” con queste parole il Vice Presidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari torna a chiedere che nell’ospedale di Pescara venga reperito ulteriore personale sanitario infermieristico, perché a quanto sembrerebbe la situazione inizia ad essere allarmante e la richiesta d’aiuto arriva forte e chiara.
19/11/2020 - 14:18
(ACRA) – L’Aquila 19 novembre - “Una dimensione unitaria della sanità in Regione Abruzzo passa necessariamente per la tutela diffusa dei territori , senza sperequazioni di sorta: oggi la politica sanitaria in Provincia dell’Aquila e gli investimenti nei suoi presidi ospedalieri devono essere il nostro obiettivo prioritario” così il Consigliere regionale Americo Di Benedetto nel suo intervento in risposta alla relazione presentata dal Presidente Marco Marsilio sull’emergenza COVID durante l’ultima seduta del Consiglio Regionale.
19/11/2020 - 13:04
(ACRA) - "Siamo in presenza di una situazione non più sostenibile. L’ospedale San Salvatore è ormai oltre il limite di ricovero e cura dei malati Covid perché non sono sufficienti gli spazi, i posti letto e soprattutto il personale che – nonostante gli sforzi professionali estremi e l’infinita generosità umana e civile con cui si prodiga – non può, letteralmente non riesce a fare più di quanto umanamente possibile.
17/11/2020 - 17:23
(ACRA) - “Ormai non basta più esprimere insoddisfazione davanti alle mancate risposte da parte dell'Assessore Verì: oggi, durante i lavori del Consiglio regionale, sono rimasto scandalizzato nel vedere come si neghi l'evidenza della gravità della situazione vissuta quotidianamente nel presidio di Avezzano.
17/11/2020 - 16:55
(ACRA) - “La Regione risolva il problema della reperibilità delle bombole d’ossigeno per i malati pneumologici che devono fare terapia domiciliare, perché sta diventando un problema serio soprattutto in questo momento, in quanto le farmacie ne sono sempre più sprovviste di bombole e la burocrazia frena l’utilizzo di quelle che gli ospedali non usano più”, così il capogruppo PD in Consiglio Regionale Silvio Paolucci.
17/11/2020 - 11:32
(ACRA) - "All’emergenza dei contagi e alla confusione amministrativa di cui la Regione sta dando pessima prova, in questi giorni si aggiunge per molti cittadini un altro elemento di ansia e preoccupazione.
17/11/2020 - 08:19
(ACRA) - “Interventi chirurgici bloccati, poiché la terapia intensiva a supporto della sala operatoria è stata compromessa da un paziente contagiato; una sorta di reparto covid provvisorio dislocato a circa 800 metri dal pronto soccorso con cui deve però condividere il personale, costretto a fare su e giù nei cortili dell’Ospedale e grave carenza di personale sanitario che si tenta di arginare sottraendo reparti alle cure ordinarie per focalizzarsi sul covid: anche a Sulmona, l’Ospedale risente dell’assenza di programmazione ormai cronica nella Asl 1”.