Consiglio regionale tra le P.A. più social
25 febbraio 2019 - 09:31
(ACRA) – Il Consiglio regionale dell'Abruzzo è tra le pubbliche amministrazioni che usano meglio i canali social in Abruzzo. E' quanto emerso nella "Winter School", l'evento di approfondimento sul rapporto fra social media, Pubblica Amministrazione e giornalismo organizzato dall'Università degli studi di Teramo con "P.A. Social". All'interno dell'evento si è tenuto un panel curato dagli studenti della facoltà di Scienze della Comunicazione che ha mappato le P.A. abruzzesi che meglio utilizzano social come: Facebook, Twitter, Instangram e Youtube. Tra i tanti profili presi in esame, è stato riconosciuto il grande lavoro svolto dall'Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo nel canale Facebook che secondo gli studenti autori della ricerca: "Si presenta come uno dei pochi account verificati in Abruzzo, con un notevole lavoro di condivisione dei comunicati e degli articoli che appaiono sul sito ufficiale dell'Ente, con un operato continuo ed efficace". E' stato ritenuto buono anche il flusso di informazioni che emerge da Instagram ed ottima la padronanza di Twitter, con messaggi brevi e con una frequenza di pubblicazioni che merita di essere implementata per la qualità presente. Secondo l'analisi degli universitari teramani anche il canale YouTube gestito dai redattori dell'Ufficio Stampa del del Consiglio regionale: "Si rivela un mezzo molto potente, con migliaia di visualizzazioni ad ogni video a testimoniare la buona qualità del lavoro svolto". Numeri che dimostrano come il 2018 sia stato l'anno dell'esplosione della pagina facebook del Consiglio regionale (7.270 utenti registrati rispetto ai 6.336 dell'anno 2016) che resta tra le più seguite in Abruzzo (tra le pagine istituzionali) e tra le prime in Italia tra le pagine delle Assemblee legislative. Nel complesso tutti i social nrtwork del Consiglio regionale abruzzese registrano più di 1 milione di contatti. L'ACRA (Agenzia giornalistica del Consiglio regionale) ha pubblicato 950 notizie nel 2018, con oltre 72.000 visite alla sezione dedicata ed oltre 70 conferenze stampa ospitate all'Emiciclo. In aumento anche le visite e i contatti Twitter (1.160 follower, oltre 53.000 visualizzazioni) e Youtube (83.000 minuti come tempo di visualizzazione e 21.000 visualizzazioni complessive). (com/red)